Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Al SS. Redentore festa per don Rino, sacerdote da 65 anni

"Mi sento voluto bene e vi voglio bene!" Con queste commosse parole, a cui è seguito uno scrosciante e prolungato applauso dai numerosi fedeli presenti in chiesa, don Rino ha concluso l’omelia della S.Messa per i suoi 65 anni di sacerdozio, che ha concelebrato assieme ad una decina di sacerdoti del decanato di Monfalcone-Ronchi e Duino, lunedi 29 giugno festa dei santi Pietro e Paolo.

Parole chiave: anniversario (171), ordinazione sacerdotale (23)
(foto Leban)

Nell’omelia ha ripercorso la sua vita, dai sacrifici della sua famiglia, alla severità e povertà degli anni del seminario, dalla gioia di diventare prete, all’amicizia profonda con don Nando parroco del SS.Redentore che lo ha poi voluto perchè prendesse il suo posto, ai tanti anni trascorsi a Monfalcone nella comunità di via Romana, divunuta poi "la sua famiglia". Prima della benedizione il Sindaco prof. ssa Silvia Altran, ha voluto pubblicamente ringraziare don Rino per tutto il bene che ha fatto nella sua lunga permanenza nella parrocchia del Redentore ed anche il Vicario generale Mons. Adelchi Cabass presente alla celebrazione, a nome dell’Arcivescovo Carlo, di tutto il presbiterio diocesano e suo personale, ha voluto ringraziare don Rino per la fedeltà alla sua vocazione, per la bella comunità che ha costruito in tutti questi anni, per la sua presenza costante di uomo di preghiera e di carità.
Don Rino ha poi annunciato che le offerte raccolte dai tanti fedeli per questo suo anniversario e donate a lui durante l’offertorio, le destinerà per il completamento della chiesa che don Flavio Zanetti sta seguendo nelle nostre missioni in Costa d’Avorio in Africa.
La S.Messa si è poi conclusa con il canto gioioso di Hendel "Canticorum iubilo" eseguito dal coro parrocchiale diretto dalla maestra Ave e rinforzato per l’occasione da elementi provenienti anche da altre parrocchie, che ha animato e reso più solenne tutta la celebrazione eucaristica.
Al termine tutti i fedeli presenti si sono trasferiti nel giardino della canonica dove è continuata la festa  in onore di don Rino con un convivio fraterno allietato per l’occasione dalle musiche della banda cittadina .

Al SS. Redentore festa per don Rino, sacerdote da 65 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.