Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

A.A.A. Cori cercasi per la messa

La ricerca per la Casa di Riposo di via Crociera

Parole chiave: animazione (4), coro (68), Santa Messa (16)

Domenica nella chiesa di Joannis dedicata a Sant’Agnese non c’è stata la solita messa "cantata": la causa? il coro parrocchiale era assente.
Il gruppetto composto da quasi tutte coriste dirette dal maestro Michele Cescutti, era impegnato nella casa di Riposo per Anziani di via Crociera a Monfalcone.
Questo gruppo ha voluto fare un gesto di grande solidarietà e di umanità a favore degli anziani ospiti di questa struttura che in questa fase della loro esistenza molto spesso si sentono ai margini della vita attiva.
Così, invece, vengono coinvolti emotivamente con iniziative, come in questa occasione, di grande solidarietà e di impegno.
Una decina di persone hanno allietato dunque la Messa "Grande" della casa di riposo; alle 10.30 tutti gli ospiti erano presenti in sala, chi arrivando autonomamente, chi aiutandosi con il deambulatore, chi sulla sedia a rotelle, ma tutti ansiosi di assistere a questo momento di solenne celebrazione.
Questa volta l’ospite canoro era inusuale e di grande spessore, infatti per il coro di Joannis questa è stata la prima trasferta in struttura protette per anziani (e forse potrebbe essere solo un inizio).
La corale della Bassa Friulana ha supportato la Santa Messa con antichi brani della tradizione locale (gli spartiti si trovano in un libretto stampato a Graz nel 1927), però gli ospiti sono stati coinvolti e si sono integrati nel coro, nei due canti finali il "Regina Coeli" e l’ormai consolidato canto che si può definire quasi un inno della casa di riposo, la "Madonnina del Mare", con un extra a messa conclusa. Una bella esperienza, molto soddisfatte le friulane di Joannis di questa prima esibizione in terra bisiaca.
Chissà se questo può essere come sprone ad altri cori diocesani che potrebbero portare una ventata di novità alla comunità di anziani per farli sentire ancora vivi presenti ed attivi.
Chi fosse interessato a partecipare alla Santa Messa nella struttura, e per coordinarsi con gli altri gruppi che si alternano mensilmente, può contattare la segreteria del V.C.A.M. Volontariato Cittadino Assistenza di Monfalcone in via Volta n° 26 Monfalcone o telefonando al numero 0481 790500.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
A.A.A. Cori cercasi per la messa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.