Gorizia
stampa

Una mostra dedicata al movimento pacifista

L’esposizione sul tema "Abbasso la guerra", a cura di Francesco Pugliese è visitabile fino al 28 maggio nella sede della Fondazione CaRiGo

Parole chiave: movimento pacifista (1), Fondazione Carigo (11)

È stata inaugurata sabato 6 maggio, al secondo piano della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via Carducci 2 a Gorizia, la mostra curata dal professor Francesco Pugliese "Abbasso la guerra - Persone e movimenti per la pace".
La rassegna, promossa e sostenuta dalla Fondazione Carigo e dall’Istituto Giuliano di Storia Cultura e documentazione di Trieste e Gorizia, segue le vicende del Movimento pacifista degli ultimi secoli, mutuando il titolo dal capolavoro di Bertha von Suttner, premio Nobel per la pace del 1905.
Attraverso immagini e documenti raccolti in ventiquattro pannelli, la mostra, già esposta in diverse città italiane, illustra il multiforme impegno, spontaneo e organizzato, contro la guerra e contro la cultura della guerra, di persone, movimenti ed associazioni in Italia e all’estero. Iniziative e mobilitazioni, elaborazioni e pensiero, successi e sconfitte, idee e proposte sul tema della cultura della pace sono rappresentati con documentazione in gran parte inedita.
L’intento dell’iniziativa, che intende coinvolgere le scuole e l’intera cittadinanza, è quello di sensibilizzare sui temi della pace, stimolare un rinnovato impegno sul tema del disarmo, riaffermare la centralità della pace nel processo di integrazione europea.
In occasione della mostra, giovedì 11 maggio alle 17.30, nella sala conferenze della Fondazione Carigo, il professor Luca Zorzenon e Fulvio Senardi, presidente dell’Istituto Giuliano Storia Cultura e documentazione, presenteranno il volume a più voci: Profeti inascoltati - Il Movimento pacifista alla prova della Grande Guerra che prende in considerazione un periodo particolare e cruciale della storia del movimento pacifista internazionale.
"Abbasso la guerra" è aperta al pubblico, a ingresso gratuito, fino al 28 maggio negli stessi orari della mostra "Gorizia magica. Libri e giocattoli per ragazzi 1900-1945", allestita nella sala espositiva del medesimo palazzo: mercoledì dalle ore 16 alle ore 19, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Una mostra dedicata al movimento pacifista
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.