Gorizia
stampa

Tempo di... Centri estivi!

Mancano pochissimi giorni al termine dell’anno scolastico e - per coloro che non dovranno affrontare gli esami - all’inizio delle vacanze estive. Come ogni anno a Gorizia sono pronti per partire i tanti centri estivi proposti dalle locali parrocchie. Ecco nel dettaglio tutti le proposte di quest’anno per accompagnare l’estate dei bambini e ragazzi goriziani.

Parole chiave: centro estivo (23), estate (27), ragazzi (8), bambini (14)
Tempo di... Centri estivi!

Parrocchia del Duomo
Ritorna anche quest’anno l’Estateinsieme presso la Parrocchia dei Santi Ilario e Taziano. Il centro estivo si articolerà su quattro settimane, dal 15 giugno al 10 luglio, dal lunedì al venerdì con orario 8:30 - 12.30. "Il tema portante del centro estivo sarà il ispirato al film "Jumanji" - ha illustrato Teresa Culot, una delle organizzatrici - dove la ragazzina protagonista della nostra storia vivrà ogni settimana un’avventura diversa che la porterà in viaggio tra le epoche, anche queste ispirate da famosi film d’animazione: "L’era glaciale", "Le follie dell’imperatore", "Dragon trainer" e "Il Signore degli anelli".
All’interno del centro estivo sono previste delle piccole uscite in città, una alla settimana, più una gita, con destinazione ancora in fase di definizione. Durante la giornata i partecipanti saranno coinvolti in giochi vari sul tema caratterizzante la settimana in svolgimento; ci saranno anche laboratori manuali e momenti di carattere musicale e, quotidianamente, saranno coinvolti in un momento di catechesi . Il centro estivo è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e le iscrizioni sono già aperte: è possibile scegliere il numero di settimane a cui iscriversi e il costo dell’iscrizione "con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia è più che altro un contributo di partecipazione; la Parrocchia suggerisce per una settimana 10 euro (15 per due fratelli), per due settimane 15 euro (20 per i fratelli), tre settimane 20euro (25 i fratelli) e per tutte quattro le settimane 25 euro (30 se due fratelli), ma essendo offerte le famiglie possono decidere liberamente se dare di più o di meno" ha illustrato Culot. Il termine delle iscrizioni è fissato per venerdì 12 giugno o al raggiungimento del limite di 70 bambini.

Unità pastorale  Isonzo - Vipacco
L’Unità Pastorale Isonzo - Vipacco propone quest’anno due centri estivi, uno a Savogna d’Isonzo, dal 15 al 20 giugno, e uno a Sant’Andrea dal 24 agosto al 4 settembre. "Il tema dei due centri estivi sarà "Aperti ai popoli" - ha raccontato don Carlo Bol?ina -: i ragazzi scopriranno ogni giorno una diversa nazione, attraverso la sua musica, la cucina e per mezzo di giochi. Al centro estivo di Sant’Andrea, venendo a svolgersi a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico, verrà proposta anche un’ora al giorno di ripasso". Gli animatori coinvolti saranno circa una ventina e si prevede la partecipazione totale di un’ottantina di bambini e ragazzi. "Le iscrizioni si sono aperte il 1 giugno presso l’Ufficio parrocchiale di Sant’Andrea - ha sottolineato don Carlo -; per una questione organizzativa, visto che le presenze sono sempre numerose, si darà la precedenza alle iscrizioni di quanti abitano vicino alle due parrocchie; poi, se avanzeranno dei posti liberi, si aprirà alle altre zone della città".
Il costo previsto per accedere al centro estivo è di 20 euro a settimana (15 per i fratelli). La parrocchia proporrà inoltre come di consueto anche i Campi Scuola, in 4 turni dal 1 al 25 luglio.

Parrocchia di Sant’Anna
Anche la parrocchia di Sant’Anna ripropone in questo 2015 il suo "Giugno Insieme". Il centro estivo si aprirà il 15 giugno e proseguirà sino  al 10 luglio, dal lunedì al venerdì, accoglienza dalle 8 e inizio delle attività alle 8.30; a metà mattina, alle ore 10 ci sarà un momento per la merenda, proseguendo poi con le attività sino alla chiusura, alle 12.30, con rientro fino alle 13. Possono partecipare bambini e ragazzi dalla I elementare alla II media e la quota di partecipazione è di 8 euro a settimana.
All’interno del centro i partecipanti saranno coinvolti in giochi di gruppo, uscite e tornei.

Parrocchia di Lucinico
Il centro estivo parrocchiale a Lucinico si svolgerà dal 15 giugno al 3 luglio e le iscrizioni si sono chiuse la scorsa settimana.
Il tema che lo staff degli animatori ha scelto per quest’anno è "I Pirati", andando a coinvolgere i bambini in giochi e laboratori a tema "marinaresco".
All’interno di ogni giornata ci sarà un momento di preghiera e di riflessione sui temi dell’amicizia, della solidarietà e della fiducia nell’altro. Come di consueto, all’interno delle settimane di attività, ci sarà una visita alla Casa di Riposo e alcune uscite e gite, che quest’anno porteranno bambini e ragazzi alla chiesetta del Preval con una biciclettata e all’acquario "Sealife" di Jesolo.
Il centro estivo, che coinvolge bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, comprende laboratori manuali, dove verranno realizzati oggetti a tema "piratesco", di danza, con balli coreografati sul tema in questione, e sportivo, dove verranno approfonditi i regolamenti di alcuni sport. La sera del 3 luglio partecipanti e genitori si troveranno per una grande festa finale.

Parrocchia di San Rocco
Sarà "Un grillo per la testa" il tema portante del centro estivo (iscrizioni già completate) della Parrocchia di San Rocco, "una rivisitazione della storia di Pinocchio", ci ha spiegato Stefano, uno degli organizzatori.
Tante le attività in programma che coinvolgeranno i partecipanti per cinque settimane, dal 15 giugno al 17 luglio: "come gli anni passati ci saranno lavori manuali, giochi e balli di gruppo e, novità di quest’anno, i ragazzi più grandi saranno coinvolti nella realizzazione di un giornalino e della radio" ci anticipa Stefano.
Il mercoledì sarà in particolare riservato alle uscite, ancora in fase di definizione ma che toccheranno certamente la laguna di Grado, presso la Tenuta Primero, e - in occasione dei 100 anni dall’inizio della I^ Guerra Mondiale - molto probabilmente i luoghi simbolo di questi eventi, come Redipuglia e il monte San Michele.
Il centro estivo, aperto a bambini e ragazzi dalla I^ elementare alla II^ media concluse, andrà dal lunedì al venerdì con accoglienza dalle 8, inizio delle attività alle 9; conclusione alle 12 con uscita fino alle 13.
La mattinata si aprirà con una preghiera, seguita da una piccola rappresentazione teatrale incentrata sul tema affrontato in quella giornata e dei momenti di gioco/ballo in comune.

Oratorio San Luigi

Dal 18 giugno al 17 luglio ritorna anche l’ormai tradizionale e pludidecennale appuntamento con l’Estate Insieme all’Oratorio San Luigi. Il centro estivo - che quest’anno verrà intitolato, riprendendo le parole di Don Bosco, "Noi due faremo tutto a metà" - si articolerà nelle giornate dal lunedì al venerdì, con accoglienza possibile già dalle ore 8 e inizio delle attività alle 9:30; alle 12:30 ci sarà la pausa pranzo, dove i partecipanti potranno usufruire del servizio mensa (5 euro a pasto, blocchetti da 4 pasti), oppure consumare presso gli spazi dell’oratorio il pranzo portato da casa o ancora rientrare a casa, solo se accompagnati da un genitore o da un familiare.
Le attività riprenderanno poi alle 14.15 per proseguire fino alle 17.30. Il costo è di 25 euro a settimana (20 euro per due fratelli) ma, come illustrato da don Vittorio Tonidandel, sono attive alcune facilitazioni.
Tante le attività in programma: sportive con calcio, basket, pallavolo, rugby, baseball, Zumba, volano e ginnastica ritmica; manuali con i laboratori di elettronica, "nodiamici", micromagia, marionette e molto altro; artistiche con attività legate alla danza, al teatro e agli "street drums".
Ogni mercoledì verrà proposta una gita e al venerdì una serata d’intrattenimento con musica, spettacoli e giochi.
Due inoltre gli appuntamenti speciali: il 19 giugno con una serata d’apertura, dove verrà riproposto lo spettacolo "Sognate con me" del gruppo teatrale dei piccoli, e il 3 luglio in piazza Vittoria con un evento aperto a tutta la cittadinanza per i duecento anni dalla nascita di don Bosco, che porterà l’atmosfera dell’Ottocento con costumi, ambientazioni, giochi e spettacoli.

Tempo di... Centri estivi!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.