Gorizia
stampa

Stati generali educativi della città

Serie di incontri proposti dal Decanato di Gorizia al Pastor Angelicus

Parole chiave: Stati generali educativi (1)
Stati generali educativi della città

Il decanato di Gorizia promuove un’iniziativa di formazione e programmazione condivisa per tutti coloro che sono impegnati nell’attività educativa con bambini, ragazzi e adolescenti. Esagerando si potrebbe chiamare questa proposta di incontro "Stati generali educativi" della città.
Concretamente l’idea è quella di ritrovarsi una volta al mese con catechisti, animatori ed educatori delle parrocchie del decanato per avere prima un momento di formazione comune su alcune questioni di fondo e di stile per quanto riguarda l’educazione come ad esempio: la vita fraterna come luogo di evangelizzazione; educare come stile di vita; la preghiera; accompagnati e accompagnatori; vita affettiva in contesto di fede; vita etica dei ragazzi ai nostri tempi.
Un po’ alla volta si vorrebbe costituire una vera e propria comunità di apprendimento.
In un secondo momento gli educatori si divideranno a seconda della fascia di età dei bambini e ragazzi con cui vivono il proprio servizio, e in modo laboratoriale si programmeranno gli incontri con i più piccoli, in modo da creare un po’ alla volta un itinerario.
Le fasce di età per la quale si farà la programmazione sono: 0-7 anni; riconciliazione e comunione; fase mistagogica = dopocomunione; cresime; adolescenti. Fra Luigi Bertiè, direttore dell’ufficio catechistico, coordinerà a livello metodologico la parte più pratica di programmazione.
Gli incontri si svolgono il venerdì sera cominciando alle 20.30 in duomo a Gorizia e poi il lavoro dei gruppi si effettua presso il vicino Pastor Angelicus.
Il primo incontro programmato sarà venerdì 23 ottobre e sarà introdotto dal decano don Fulvio Marcioni, e poi, Covid permettendo, i venerdì 20 novembre, 18 dicembre, 22 gennaio 2021, 19 febbraio, 19 marzo, 23 aprile, 21 maggio.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Stati generali educativi della città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.