Scuola-lavoro: gli studenti a supporto della Prefettura

La Prefettura chiama, le scuole rispondono. Grazie ai percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro delle scuole secondarie di II grado, entrambe potranno avere dei benefici: la prima potrà contare – in un momento in cui sente il bisogno di “forze” nuove -, del valido apporto delle giovani menti degli studenti; la seconda potrà offrire ai suoi ragazzi una valida possibilità educativa e professionalizzante. Benefici ovviamente anche per gli stessi studenti che, tenuti a coprire un monte ore annuale nel corso dell’ultimo triennio di studi superiori, potranno qui svolgere parte del loro percorso.

Gli studenti che, a partire da lunedì, parteciperanno al progetto, provengono dal Polo Liceale di Gorizia e dall’Istituto D’Annunzio – Fabiani. Il percorso all’interno della Prefettura prevede un totale di 50 ore complessive per ogni alunno, suddivise in una presenza di 3 giorni alla settimana per 4 ore al giorno. I primi a prendere parte a quest’esperienza saranno Giulia Giustizieri della IV Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e Elharun Teletovic della classe III del medesimo indirizzo di studi per il D’annunzio; Tommaso Ballaben E Sara Simone della classe IIIA del Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi. Al termine della loro esperienza, altri quattro studenti seguiranno lo stesso percorso, proseguendo così durante i mesi successivi.

Un’esperienza questa, che entusiasma ed incuriosisce i ragazzi verso un’istituzione che ancora conoscono poco. Guidati dal viceprefetto Antonino Gulletta, gli studenti saranno introdotti in brevi e veloci corsi per comprendere le singole funzioni degli uffici della Prefettura e saranno quindi inseriti prevalentemente nei settori della gestione dell’immigrazione, l’ufficio elettorale e a supporto della segreteria generale.