Gorizia
stampa

Qual è il nuovo alfabeto dei sentimenti?

Al via il progetto che vede fra i promotori gli "Artisti Associati"

Parole chiave: Residenza artistica (2), Artisti associati (3), studente (8)

Gli studenti dei locali istituti superiori saranno tra i primi partecipanti ad interagire con le Residenze Artistiche che animeranno, nel prossimo periodo, l’isontino.
Promosse da Artisti Associati di Gorizia che, insieme a CSS Teatro Stabile di innovazione dell’FVG di Udine e La Contrada Teatro Stabile di Trieste, si è aggiudicato il bando sostenuto dal Miur e dalla Regione Fvg, "Artefici. Residenze creative FVG" porteranno nei teatri di Gorizia, Cormòns e Gradisca d’Isonzo intere compagnie teatrali che qui non solo completeranno e proveranno i loro "lavori in corso", ma interagiranno anche con il pubblico, entusiasticamente invitato ad assistere ed esprimersi sul progetto presentato.
Negli scorsi giorni le Residenze Artistiche sono state presentate anche agli studenti dell’ISIS "Galilei" di Gorizia, invitati a prendere parte non solo al progetto vero e proprio, ma anche ad una speciale "costola" appositamente ideata per loro e i loro coetanei degli istituti isontini. Il workshop "Kissing Strangers - Comizi d’amore con la Gernerazione Z. Un nuovo alfabeto dei sentimenti", dedicato ad adolescenti dai 14 ai 19 anni, si svolgerà da dicembre a maggio e tenterà di dare risposte a tante domande che interessano i giovani, ma anche gli adulti che li seguono e sostengono: cosa pensano gli adolescenti dell’amore? Come definiscono sé stessi in base all’altro? Qual è il nuovo alfabeto dei sentimenti, derivante da Facebook e altri social?
A guidare i ragazzi sarà l’attore, regista e drammaturgo Giuliano Scarpinato, che insieme a loro lavorerà sul movimento, sulle parole, sui modi in cui tv, cinema e canzoni parlano di adolescenza. Il tutto confluirà, al termine del percorso laboratoriale, in un’apertura pubblica, che avrà la forma della rappresentazione teatrale.
I laboratori, che si svolgeranno nei weekend, partiranno il prossimo 15 novembre con il primo incontro tra Scarpinato e i ragazzi che hanno dato la loro adesione al progetto.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Qual è il nuovo alfabeto dei sentimenti?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.