Gorizia
stampa

Polizia locale: bilancio di un anno di attività

Presentato il report 2021 ancora una volta condizionato, almeno in parte, dalla pandemia. In crescita gli incidenti e le multe

Polizia locale: bilancio di un anno di attività

Un bilancio, quello della Polizia Locale di Gorizia, in parte condizionato dalla pandemia.
Il 2021 ha visto infatti, per il secondo anno, oltre alla regolare attività di Polizia stradale, ambientale e amministrativa, anche una rilevante attività di controllo a contrasto del Covid - 19.
Come illustrato dal comandante della Polizia locale, Marco Muzzatti, "il Covid ha segnato quasi un confine tra due epoche", con il personale che ha dovuto per certi versi "reinventarsi" e prepararsi per nuove necessità emerse in pochissimo tempo.
Ecco quindi che il 2021, per quanto concerne l’attività di contrasto al Coronavirus, ha visto 2085 controlli a persone e 1163 controlli su esercizi pubblici, per un totale di 3248 verifiche (1063 in più rispetto all’anno precedente). A fronte di questi numeri, le sanzioni sono state molto contenute: 67 quelle alle persone, solamente 6 ai pubblici esercizi - 73 quindi in totale -. Tra queste, le casistiche principali hanno riguardato il consumo di alimenti e bevande oltre l’orario consentito (14 sanzioni), mancato possesso del Green Pass sul luogo di lavoro (anche qui 14) e spostamento sul territorio senza giustificato motivo (13 sanzioni).
Per quanto riguarda poi l’attività di Polizia stradale, il corpo della Polizia Locale di Gorizia - che conta 25 agenti, 5 ufficiali e 3 amministrativi -, nel corso del 2021 ha effettuato ben 5905 sanzioni legate alla circolazione nel centro abitato, seguite da 2614 sanzioni per arresto, sosta e fermata dei veicoli e divieto di fermata e sosta; 206 le sanzioni legate alla velocità e ai limiti. Tra le varie voci del report, solamente 2 i casi di guida in stato di ebbrezza registrati nel corso dell’ultimo anno.
In totale le sanzioni al Codice della Strada nel 2021 sono state 9087, in crescita del 41,8% rispetto al 2020, anno però che - come ha voluto sottolineare Muzzatti- era stato fortemente condizionato dal lungo periodo di lockdown che aveva quasi azzerato gli spostamenti.
In crescita anche i rilievi per incidenti stradali, passati da 102 a 129, dei quali 47 hanno visto dei feriti.
Importanti poi gli obiettivi di sicurezza raggiunti su alcune strade, considerate già da qualche tempo "critiche". Il 2021 ha visto la deviazione di tragitto per i trasporti eccezionali dalla zona di Piedimonte sulla direttiva Casa Rossa - via III^ Armata; la dissuasione alla sosta dei mezzi pesanti in via III^ Armata e via Monte Hermada; la limitazione della velocità sulla Regionale 56.
A questi risultati si aggiungono anche fermi e sequestri di veicoli non in regola con la copertura assicurativa e la revisione.
Guardando al profilo dell’attività di Polizia ambientale, la Polizia locale di Gorizia ha, sempre nel 2021, segnalato alla Procura della Repubblica un’officina meccanica per gestione illecita di rifiuti pericolosi, deposito incontrollato di rifiuti e scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione.
L’anno appena trascorso infine, nonostante le difficoltà dovute appunto alla pandemia, ha comunque visto una forte presenza del personale della Polizia locale all’interno delle scuole con i percorsi di Educazione stradale che hanno coinvolto 140 bambini tra i 3 e i 10 anni in 20 ore di attività didattica svolta presso le scuole materne, in via Rastello in modalità "open air" e al centro commerciale "Tiare" di Villesse all’interno del "Progetto Sicurezza".
Alla presentazione del Report sull’Attività 2021 erano presenti anche il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e il prefetto Raffaele Ricciardi. Insieme al comandante hanno sottolineato come, per il più prossimo futuro, si spera in uno snellimento delle procedure burocratiche a livello regionale per un proficuo interscambio di professionalità tra i vari Comandi per occasioni particolari, come ad esempio grandi eventi quali Gusti di Frontiera o visite ufficiali di capi di Stato.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Polizia locale: bilancio di un anno di attività
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.