Gorizia
stampa

Piazzutta in festa per i Santi patroni

Appuntamenti dal 10 al 12 giugno

Parole chiave: patrono (167), Piazzutta (8)
Piazzutta in festa per i Santi patroni

Il Borgo di Piazzutta si appresta a festeggiare i Santi Patroni Vito e Modesto. Dopo due anni in cui tutto è stato ridotto all’essenziale, c’è stato un desiderio comune di ripartire con uno slancio rinnovato ed offrire tre giorni di appuntamenti ed incontri, aperti a tutta la città.
Venerdì 10 giugno alle ore 20.30 è stata organizzata una serata di approfondimento storico e culturale dal tema: "La chiesa dei Santi Vito e Modesto: arte, storia e beni culturali".
L’incontrò tenterà di far riscoprire le origini della terza parrocchia cittadina, eretta nel 1849, ma la cui storia inizia il 18 novembre 1656.
Quel giorno, infatti venne posta la prima pietra dell’edificio sacro da parte del vescovo di Pedena mons. Francesco Massimiliano Vaccano, grazie alla munificenza di Giovanni Vito Del Mestri che fondò in Piazzutta anche il secondo ospedale cittadino gestito dai Fatebenefratelli.
La chiesa verrà ampliata circa cento anni più tardi, nel 1768, con l’arcivescovo Carlo Michele d’Attems raggiungendo le dimensioni attuali, per essere poi parzialmente distrutta nel corso della prima guerra mondiale. Riedificata negli anni Venti del Novecento su disegno dell’architetto Silvano Baresi subì alcuni rifacimenti particolarmente invasivi nei primi anni Settanta.
La serata vedrà la presenza del professor Giulio Tavian, laureato in storia medievale, autore di diverse monografie sulle chiese del nostro territorio. Ad impreziosire la serata interverrà la "Coral di Lucinis" diretta dal maestro Matteo Donda.
Sabato 11 giugno, vigilia della festa, dalle ore 17.00 scampanio a festa con l’associazione "Campanari del Goriziano", che farà risuonare le campane con le melodie della tradizione.
Alle ore 18.00 Santa Messa prefestiva, presieduta da don Carlo Chiarotto, vicario di Piazzutta, accompagnata dalla Cappella Metropolitana di Gorizia diretta dal maestro Fulvio Madotto.
La sera, alle 20.45, spazio al teatro nel cortile dell’oratorio con la commedia in tre atti "Il podestà de Piazzutta", che rievocherà personaggi e usanze del borgo.
Domenica 12 giugno, Festa dei Santi Patroni, scampanio a festa e alle 10.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Agostino Pieretti, parroco della comunità pastorale "don Bosco".
La celebrazione sarà accompagnata dal coro parrocchiale e dal gruppo dei ministranti.
Seguirà un momento conviviale per potersi incontrare e tessere quelle relazioni che sono il fondamento del vivere comunitario.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Piazzutta in festa per i Santi patroni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.