Gorizia
stampa

Madonnina: 50 anni fa la consacrazione della chiesa

Serie di appuntamenti per ricordare l’anniversario

Parole chiave: madonnina (4), Nostra Signora di Lourdes (2), cinquantenario (7), anniversario (162)
Madonnina: 50 anni fa la consacrazione della chiesa

La Parrocchia della Madonnina (intitolata a Nostra Signora di Lourdes) si accinge a festeggiare i suoi primi 50 anni dalla consacrazione della chiesa parrocchiale e dalla celebrazione della "sua Prima S. Messa".
Un traguardo particolarmente sentito per la giovane comunità della periferia goriziana, che vuole fare memoria del cammino percorso sino ad oggi e di quello che si appresta a percorrere insieme alla neocostituita Unità Pastorale.
Un’occasione per incontrare e ritrovare i vecchi amici, per ricordare i parroci che l’hanno curata e guidata e per riflettere insieme sul futuro che l’attende. Una piccola comunità viva e ricca di tanti carismi al suo interno e dalla quale sono uscite tante vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.
Una piccola parrocchia di periferia che può offrire all’Unità Pastorale e alla Chiesa locale tante occasioni di spiritualità e di incontro come dimostrano le iniziative presenti.
Una Parrocchia sorta in un momento di entusiasmo e vivacità della Chiesa universale e goriziana, al tempo del Concilio Ecumenico Vaticano II e di espansione demografica dei quartieri periferici della città, dove era forte il desiderio di un luogo di aggregazione e di identificazione del rione.
I festeggiamenti inizieranno domenica 15 dicembre con la S. Messa delle ore 9.30 animata dal coro parrocchiale diretto da Gianluca Visintin, con il supporto speciale dei tanti coordinatori che l’hanno preceduto nel passato. Tra questi ricordiamo: la cantautrice goriziana Paola Rossato, la partecipazione del mezzo soprano di fama internazionale Romina Basso e tante altre figure di spicco che sono cresciute e hanno operato nella Parrocchia.
Alla S. Messa seguirà la proiezione dell’"album dei ricordi", dove verranno proiettate le foto dei momenti più belli e suggestivi di questi 50 anni, accompagnati dai canti storici del coro parrocchiale. Verrà inaugurata anche una mostra fotografica in chiesa, che resterà aperta per tutta la durata delle festività natalizie.
Alle ore 20.30 di venerdì 20 dicembre si terrà un concerto di spiritualità, con brani tratti dall’opera "Amore Infinito", eseguiti dal soprano Erika Regulyova accompagnata dal maestro d’organo don Federico Butkovic.
Sabato 21 dicembre alle ore 10.00 si terrà la recita del S. Rosario in ringraziamento per questi 50 anni, animato dal Gruppo del Rosario, in ricordo della Prima S. Messa celebrata. Alle ore 14.30 si darà inizio ad un momento gioioso di gioco e animazione per bambini e ragazzi dell’Unità Pastorale presso l’Oratorio della Parrocchia.
Domenica 22 dicembre alle ore 9.30 si terrà la S. Messa solenne presieduta da don Valter Milocco, il parroco che ha curato con generosità la Parrocchia per ben 25 anni; a seguire un momento conviviale di festa con il taglio della torta di buon compleanno per tutta la comunità della Madonnina in onore dei suoi primi 50 anni!

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Madonnina: 50 anni fa la consacrazione della chiesa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.