Gorizia
stampa

Lucinico ricorda monsignor Piani, il "sior plevan"

Nel decimo anniversario della scomparsa

Parole chiave: monsignor Silvano Piani (3), anniversario (171), decennale (4)
Lucinico ricorda monsignor Piani, il "sior plevan"

Sabato 28 dicembre ricorre il 10° anniversario della morte di monsignor Silvano Piani, parroco di Lucinico dal 1958 al 2006. Il ricordo dell’amato pastore è ancora vivo e radicato nell’animo dei lucinichesi.
Don Silvano ha educato alla fede intere generazioni, assieme ad un richiamo costante a tutti i grandi ideali e valori della vita. Un impegno, il suo, che si allargava anche agli ambiti della cultura, della storia, delle tradizioni e dell’associazionismo che sempre ha promosso, coltivato e curato. Molte di queste realtà ed iniziative che tutt’ora persistono nella comunità di Lucinico sono frutto dell’iniziativa di don Silvano.
La sua memoria è ancora presente anche in tutti i sacerdoti diocesani, per il suo stile e ancor prima per la sua amicizia e cordialità, così come nelle comunità in cui ha prestato servizio nei primi anni del suo ministero: Joannis, Visco e Ronchi.
In quest’ultima, aveva trascorso anche la sua infanzia, dopo il trasferimento con la famiglia da Corno di Rosazzo che gli aveva dato i natali nel lontano 1924.
Proprio per questo attaccamento alla Diocesi e per la sua vita sacerdotale, nel 1987 era stato promosso canonico onorario del Capitolo metropolitano di Gorizia.
Una dedizione, quella di don Silvano, che superava anche i confini della Chiesa diocesana, sia nei rapporti e relazioni, così come in diversi ambiti; un esempio tra i tanti, il "Premio Epifania 1988", a riconoscimento della sua opera esemplare di promozione e diffusione delle cultura e della lingua friulana. In occasione del 10° anniversario della morte, nella giornata di sabato 28 dicembre alle ore 12.00 nel cimitero di Lucinico verrà posto un omaggio floreale sulla tomba di don Silvano unito ad un momento di preghiera ed un intervento del dott. Marco Plesnicar.
Alla sera della medesima giornata, alle ore 19.00 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire verrà celebrata una S. Messa di suffragio presieduta da don Renzo Boscarol a cui sono invitati a concelebrare tutti i sacerdoti che desiderano unirsi alla preghiera e alla memoria. La celebrazione sarà animata dalla "Corâl di Lucinis" ed il servizio liturgico sarà affidato ad un gruppo di chierichetti ormai cresciuti, ma che don Silvano ha seguito ed educato negli anni della loro fanciullezza.
Al termine, un rinnovato suo ricordo con alcuni brevi interventi del prof. Ferruccio Tassin e del lucinichese Renzo Medeossi.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Lucinico ricorda monsignor Piani, il "sior plevan"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.