Gorizia
stampa

Lucinico inaugura il monumento ai Caduti

Domenica 14 giugno sarà scoperto il monumento ai caduti di Lucinico nella guerra 1914-18; l’opera, ideata dall’arch. Gianni Bressan e realizzata dall’artigiano marmista Andrea Sgubin, sarà sistemata tra il parcheggio di via Bersaglieri e la ex scuola elementare.

Parole chiave: caduti (11), monumento (8), inaugurazione (20)

La cerimonia, prevista per le 11.45, sarà preceduta dalla S.Messa alle 10.30 nella parrocchiale.
Il monumento, fortemente voluto dal comitato promotore composto dall’Unione delle associazioni del paese, dalla Parrocchia, dal "Gruppo Alpini" e dagli "Amici della Croce nera", intende onorare la memoria, lungamente negata, degli oltre 90 lucinichesi deceduti in guerra o per fatti bellici. In breve, nei primi mesi di quest’anno, grazie alla generosità della popolazione e agli interventi significativi della Parrocchia, della Fondazione Cassa di Risparmio e della Cassa Rurale, sono stati raccolti i 10.000 euro necessari alla sua realizzazione.
Giovedì 12 alle 20.30 presso il Centro Civico in piazza San Giorgio è stato organizzato un incontro con la popolazione che avrà come tema: "I caduti di Lucinico nella Grande guerra".
Giorgio Cargnel illustrerà il suo lavoro per ricercare e individuare i nominativi ricordati sulla lapide. Il prof. Tassin tratteggerà l’opera di recupero della memoria dei caduti nelle fila dell’esercito imperiale, mentre l’arch. Bressan delineerà le caratteristiche dell’opera.

Lucinico inaugura il monumento ai Caduti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.