Gorizia
stampa

La musica aiuta il volontariato

Concerto della Fil(m)armonica di Mossa al Kulturni Center "Lojze Bratu¬"

Parole chiave: volontariato (27), Fil(m)armonica (2)

Dopo la bellissima serata passata domenica scorsa in Sala Parrocchiale Don Bosco, a Mossa, in occasione del Patrono S. Andrea, l’Orchestra Fil(m)armonica di Mossa A.P.S. diretta dal m.° Fabio Persoglia si sta impegnando a fondo per il “Concerto per il Volontariato” che si terrà domenica 9 dicembre, alle ore 17, presso il Kulturni Center “L. Bratu¬” di Viale XX Settembre a Gorizia, il cui uso è stato concesso gratuitamente in considerazione delle finalità del Concerto.
Una iniziativa questa fortemente voluta dall’Orchestra che, nel perseguimento delle sue finalità sociali, non è nuova ad esibizioni gratuite in favore di progetti di solidarietà. Ha così chiesto e ottenuto la collaborazione di diversi enti ed associazioni di volontariato e culturali di Gorizia e dell’Alto Isontino, in primo luogo l’ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno ONLUS, Comitato di Gorizia - per organizzare un concerto ad ingresso gratuito il cui ricavato servirà all’acquisto di un accessorio per un funzionamento ottimale dell’O.S.N.A., macchinario donato qualche anno fa dalla Fondazione Carigo e utilizzato negli interventi del tumore al seno effettuati presso l’Ospedale di Gorizia.
La formazione orchestrale, che vanta quasi 11 anni di attività a livello regionale e può contare sul prezioso e costante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della CRA del FVG, ha avuto per
l’iniziativa il patrocinio dei Comuni di Gorizia e di Mossa, e si pone l’intento di raggiungere un duplice obiettivo: evidenziare e rendere visibile la presenza delle tante associazioni di volontariato isontine che sioccupano principalmente di servizi socio- assistenziali, ed attuare un gesto concreto di solidarietà che consentirà di rendere ancora più sicuro ed affidabile il prezioso e delicato lavoro svolto dal Gruppo Senologico operativo ormai da tanti anni presso l’Ospedale di Gorizia. Fatti, quindi, e non solo parole, a favore di tutta la nostra cittadinanza.
Ad accompagnare l’Orchestra, che conta un organico di oltre 35 musicisti – molti giovani o giovanissimi
provenienti dalla provincia e da tutta la regione - e che propone un affascinante viaggio nella musica
attraverso le colonne sonore e le musiche dei film più belli e conosciuti da un pubblico di tutte le età, dai cartoni animati Disney al medley di Louis Armstrong per finire con i tradizionali brani natalizi che ci introdurranno alle prossime festività, ci sarà la  voce solista del soprano goriziano Daniela
Donaggio. Le presentazioni saranno curate da Leonardo Tognon e il tutto verrà ripreso a cura di
Telemare.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La musica aiuta il volontariato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.