Gorizia
stampa

L’orchestra Esyo omaggia Tartini, "Maestro delle Nazioni"

Lunedì 18 luglio alle 20.30 concerto a Gorizia al Kulturni Center Lojze Bratuž. Accanto ai ragazzi il violinista di fama internazionale Giovanni Angeleri

Parole chiave: Orchestra Esyo (1), Tartini (1)
L’orchestra Esyo omaggia Tartini, "Maestro delle Nazioni"

Dopo i significativi e drammatici cambiamenti che il mondo ha subìto negli ultimi due anni a causa della pandemia, l’associazione culturale Scuola per Giovani Musicisti Europei di Trieste vuole rendere omaggio a Giuseppe Tartini, nel 330° anniversario della sua nascita, con gli incantevoli suoni della European Spirit of Youth Orchestra (ESYO), ideata e diretta dal maestro Igor Coretti Kuret, che ogni anno seleziona nuovi giovani musicisti, di età compresa tra i 12 e i 19 anni, provenienti da ben 21 Paesi europei, per formare la nuova orchestra per contribuire alla loro affermazione professionale in campo musicale.
L’orchestra ESYO è, pertanto, un corpo sinfonico che esprime attraverso il proprio suono lo spirito europeo dei giovani.
E’ la prova più esemplare che il sogno europeo è possibile, che è giovane e che ha un’anima sinfonica che risuona perfettamente in armonia, grazie alla pluralità delle sue voci, culture e tradizioni.
Nei prossimi giorni i ragazzi dell’orchestra ESYO - 45 giovani musicisti provenienti da 10 stati Europei - dopo una settimana di studio, sotto la direzione di illustri maestri di musica, si esibiranno in quattro concerti: il 18 luglio alle 20.30 presso il Kulturni Center Lojze Bratu¬ e, nelle giornate successive, a Portorose (Slovenia), Trieste e Arquà Petrarca (Padova).
Il concerto, dal titolo "Hommage a Giuseppe Tartini", vedrà la partecipazione straordinaria del violinista Giovanni Angeleri, Primo Premio Niccolò Paganini 1997.
Per informazioni scrivere un’email all’indirizzo: segreteria.esyo@gmail.com

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
L’orchestra Esyo omaggia Tartini, "Maestro delle Nazioni"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.