Gorizia
stampa

L’impegno della sezione Ana a favore della cittadinanza

Una presenza importante in vari settori

Parole chiave: Ana (6)
L’impegno della sezione Ana a favore della cittadinanza

#iorestoacasa! È l’invito che da diverse settimane ci stanno dando per evitare che gli assembramenti di gente favoriscano il diffondersi della malattia del "coronavirus".
Ma si sa che gli Alpini pur nel rispetto delle disposizioni impartite, tenuto conto che tutte le attività associative sono state annullate, sospese o rinviate ad altra data, sono uomini del fare e non possono stare con le mani in mano e non mettere in atto uno dei cardini dell’alpinità: la solidarietà e l’aiuto al prossimo.
Detto fatto, i Volontari della Protezione Civile della Sezione A.N.A. di Gorizia sono all’opera. Mobilitati dalla Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia e dal C.O.C. (centro operativo comunale) all’inizio dell’emergenza hanno effettuato un primo intervento con l’allestimento delle tende per il pre-triage all’Ospedale di Gorizia.
Poi sono stati impegnati al valico di S. Andrea-Vertoiba a supporto delle Forze dell’Ordine per la situazione venutasi a creare con l’arrivo di numerosi TIR bloccati al valico con la Slovenia. Terminato quell’ultimo impegno ora stanno collaborando con i Volontari della Protezione Civile comunale di Gorizia e con le altre Associazioni di Volontariato, impegnate sul fronte dell’emergenza, per la consegna delle spese e dei medicinali a chi ha bisogno ma anche delle mascherine ai cittadini.
In questo momento di grande bisogno di solidarietà emerge il continuo e costante impegno dei nostri Soci a favore delle proprie comunità. Gli Alpini ci sono e fanno un lavoro silenzioso senza grandi clamori e continueranno a farlo. Una cosa bisogna dire a loro "Bravi e grazie!". a Sezione Alpini di Gorizia è stata costituita nel settembre 1923.
Si sta avvicinando il centenario dalla sua fondazione, è composta da 15 Gruppi Alpini, guidati da Paolo Verdoliva, dislocati nel territorio della provincia. All’interno della Sezione è costituito il Nucleo sezionale di Protezione Civile che opera su chiamata del Dipartimento, della Protezione civile della Regione FVG e  della Sede Nazionale A.N.A.. Ne fanno parte una cinquantina di Volontari Alpini, Amici degli Alpini e Aggregati. All’interno del nucleo ci sono le varie specializzazioni tra le quali la squadra sanitaria e il nucleo Trasmissioni.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
L’impegno della sezione Ana a favore della cittadinanza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.