Gorizia
stampa

Kulturni dom: si presenta il Dizionario degli Autori

Sarà presentato lunedì 2 febbraio alle 18 al Kulturni dom di Gorizia il "Dizionario degli autori di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia" di Walter Chiereghin e Claudio H. Martelli, pubblicato dai tipi della Hammerle.

Parole chiave: intelletuali (1), Kulturni dom (21)

L’incontro, organizzato dalla Biblioteca statale isontina in collaborazione con il Kulturni dom e l’associazione "Dante Alighieri", sarà curato da Giuseppe O. Longo, Fulvio Senardi e Tatjana Rojc.
Sono oltre 1400 le schede bio-bibliografiche di intellettuali legati per ragioni anagrafiche o di attività all’area giuliana, istriana o dalmata, da Grado alla costa orientale dell’Adriatico. Un’area vasta, multinazionale dove si parlano diverse lingue: dal tedesco all’italiano, dal latino allo sloveno e croato.
Il dizionario, introdotto da Antonio Della Rocca, con prefazione di Elvio Guagnini e una premessa che ne racconta la genesi di Walter Chiereghin, copre un periodo dal XIII secolo a oggi. Gli autori non sono solo quelli che hanno fatto la storia, ma anche letterati che a vario titolo hanno inciso nelle culture locali. Sono state quindi inserite schede di poeti e narratori accanto a storici, saggisti del mondo dell’arte e della musica, filosofi ed ecclesiastici.
M.R.

Kulturni dom: si presenta il Dizionario degli Autori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.