Gorizia
stampa

Infopoint: l’istituzione al servizio del cittadino

Un bilancio sui tre anni del punto allestito al Tiare di Villesse dalla Provincia di Gorizia

Parole chiave: infopoint (3), Tiare Shopping (1), Carso 2014+ (2)

Era il 10 gennaio del 2014 quando, al Centro Commerciale "Tiare", apriva i battenti l’Infopoint di Carso 2014+, punto informativo in cui promuovere non solo il progetto omonimo, ma anche l’attività culturale, le mostre, il tema della Grande Guerra e il Museo di Borgo Castello.
Frutto di un’idea della Provincia e della Camera di Commercio di Gorizia, con la collaborazione di "Tiare" per gli spazi, l’Infopoint in questi circa tre anni di attività è stato capace di attrarre a sé l’attenzione di molti visitatori/consumatori, anche stranieri. "L’idea alla base di questo progetto - ha spiegato la vicepresidente provinciale Mara Cernic - è quella di avvicinare il pubblico il più possibile all’attività dell’Ente, per comunicare il territorio, ma in un’ottica diversa, con l’istituzione che va incontro al cittadino e non viceversa". "E’ stata una scommessa, e l’abbiamo vinta - le ha fatto eco il presidente della Provincia Enrico Gherghetta -, è stato un progetto molto apprezzato dal pubblico".
L’Infopoint di Carso 2014+ ha operato su due linee: una base quotidiana, promuovendo la Provincia tanto con le sue varie attività sul territorio che come ente, e una base di appuntamenti, finalizzati a promuovere l’enogastronomia, il settore della Grande Guerra e la valorizzazione delle culture locali, il tutto per mezzo di incontri tematici con le varie associazioni presenti sul territorio.
Dalla sua apertura l’Infopoint ha avuto più di 25.000 visite, di cui oltre 5.000 nel solo periodo gennaio - settembre 2016, con oltre 25.000 pezzi di materiale informativo distribuiti. Bene anche il riscontro tramite i mezzi multimediali: sono stati 2.545 i "like" sulla pagina Facebook e più di 250 le newsletter inviate agli utenti iscritti al servizio.
"Come enti pubblici abbiamo il compito di sostenere e rappresentare il territorio - ha commentato Gianluca Madriz, presidente della Camera di Commercio di Gorizia -; abbiamo utilizzato nuove tecnologie, nuovi aspetti ed è stato questo che ha reso diverso questo Infopoint, un modo nuovo per essere ancora più vicini al territorio".
Ora l’Infopoint di Carso 2014+ passerà all’Erpac -Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, il cui direttore Gianpaolo Gaspari ha espresso il desiderio di proseguire "dando continuità a quest’esperienza e si sta già gestendo la transizione dal punto di vista amministrativo. L’interesse è quello di mantenere l’alto livello raggiunto e la sfida è senz’altro quella di alzarlo ancora di più".

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Infopoint: l’istituzione al servizio del cittadino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.