Gorizia
stampa

In mostra le opere di Enzo Valentinuz

Doppio appuntamento a Gorizia per l’artista di Romans Enzo Valentinuz, in occasione della 54esima edizione della manifestazione di canto corale "Seghizzi", in programma dal 20 al 27 luglio. Due infatti sono le personali allestite fino al 31 agosto nella galleria "Seghizzi" di corso Verdi 85, e al Caffè Teatro poco distante.

Parole chiave: personale (13), pittura (31)

Nella prima esposizione "Dentro la storia" sono esposte le opere realizzate con le pietre del Carso, omaggio a una terra che è musa ispiratrice ma anche memoria di eventi bellici tragici, lavori realizzati con schegge di pietra al naturale o dipinte di colori vivaci. Un materiale che il critico-artista Luciano de Gironcoli ha sottolineato è stato scelto sin dalla preistoria dall’essere umano per esprimere concetti e valori estetici.
"Racconti" è il titolo della seconda mostra, che propone graffiti su malte colorate. Una narrazione intima e personale con personaggi reali e fantastici, che emergono dal lavoro di rimozione di strati di malte policrome. Una tecnica che richiede perizia esecutiva, tempo e pazienza.
Una tecnica antica che Valentinuz ha saputo rianimare in modo contemporaneo, innervandola di concetti e pensieri, utilizzando il mezzo espressivo-estetico di arte decorativa assai utilizzata dai maestri della pittura, soprattutto nel Settecento.

In mostra le opere di Enzo Valentinuz
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.