Gorizia
stampa

In mostra ai Musei Provinciali "Gorizia 1915-18"

Venerdì scorso ai Musei Provinciali di Gorizia, in Borgo Castello 13 è stata inaugurata la sezione "Fotografie" della mostra Guglielmo Coronini e l’anniversario della Grande Guerra - "Gorizia 1915-1918": riflessioni e curiosità a quarant’anni dalla pubblicazione.

Parole chiave: fotografia (33), mostra (71), Prima Guerra Mondiale (104)

La mostra è organizzata dalla Sezione di Gorizia di Italia Nostra insieme alla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg e ai Musei Provinciali di Gorizia. La prima parte, la sezione "Documenti", è stata inaugurata il 4 settembre nelle Scuderie di palazzo Coronini Cronberg.
In questa seconda sede sono, invece, esposti i materiali iconografici originali della Fototeca dei Musei Provinciali, utilizzati da Guglielmo Coronini per il volume Gorizia 1915-1918.
La mostra rimarrà aperta fino al 18 ottobre, da martedì a domenica, dalle 9 alle 19.
La Fototeca dei Musei Provinciali di Gorizia dispone di un ricco fondo relativo alla prima guerra mondiale: album, fotografie sciolte e cartoline che nel corso degli anni è andato incrementandosi tanto da divenire, con le sue oltre 15.000 fotografie, uno dei più interessanti non solo a livello locale.
Già nel 1975 il numero di fotografie era notevole: tra queste Guglielmo Coronini operò un’attenta selezione finalizzata a raccontare, di quella guerra, soprattutto le devastazioni, la desolazione e il dolore, in particolare della città di Gorizia.

In mostra ai Musei Provinciali "Gorizia 1915-18"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.