Gorizia
stampa

In festa per i patroni Ilario e Taziano

Mercoledì 16 la solenne celebrazione in cattedrale

Parole chiave: Santi Ilario e Taziano (6), patrono (132), festeggiamento (24)

Si avvicina la festa patronale di Gorizia. Tanti gli appuntamenti che, anche quest’anno, si svolgeranno in occasione delle celebrazioni per i Santi martiri aquileiesi Ilario e Taziano.
Si parte sabato 12 marzo con il "Concerto Spirituale per i Santi Patroni Ilario e Taziano", in programma alle ore 20.30 alla chiesa Cattedrale.
Il Gruppo Polifonico Caprivese, il Coro San Lorenzo Isontino, la Corale "Santa Lucia" di San Rocco e la Cappella Metropolitana, diretti dal maestro Fulvio Madotto, proporranno la "Missa Eucharistica per cori, soli e orchestra" di Lorenzo Perosi, orchestrata da Augusto Cesare Seghizzi.
Domenica 13, con inizio alle ore 11.30, appuntamento tradizionale con l’animazione medievale ricreata dagli Amici di Borgo Castello, il gruppo Arma Antica, il Gruppo Tamburini Gorizia, e Principesca Contea, che coinvolgerà Corte Sant’Ilario, via Marconi, via delle Monache, via Rastello, piazza Cavour e piazza Sant’Antonio.
Alle ore 17 si terrà - presso l’Auditorium Fogar di Corso Verdi - il tradizionale momento di approfondimento con la conferenza "Giustizia umana e misericordia divina: un incontro possibile?", tenuta dal professor Luciano Eusebi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Mercoledì 16 marzo, il cuore delle celebrazioni: alle 10.30 in Cattedrale, solenne concelebrazione eucaristica e benedizione alla città presieduta dall’arcivescovo, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, alla presenza delle autorità civili e religiose della città.
La Cappella Metropolitana, il Gruppo Polifonico Caprivese, il Coro San Lorenzo Isontino "Bearzot" e la Corale "Santa Lucia" di San Rocco, diretti dal maestro Fulvio Madotto, parteciperanno con i loro canti.
Alla sera sempre presso la chiesa Cattedrale, il Comune di Gorizia procederà alla consegna del 16° Premio "Santi Ilario e Taziano - Città di Gorizia", seguito alle 20.30 dal concerto della Univerza v Ljubljani - Akademija za glasbo "Passione secondo san Giovanni di J. S. Bach, per coro, solisti e orchestra".

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
In festa per i patroni Ilario e Taziano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.