Gorizia
stampa

"Guglielmo" strizza l’occhio ai turisti in città

Con l’aumento della potenza a 300 mega

Parole chiave: Guglielmo (2), wifi (1), Internet (10)
"Guglielmo" strizza l’occhio ai turisti in città

Navigare sulla rete wifi gratuita "Guglielmo" sarà ancora più pratico, grazie a un potenziamento del servizio messo in atto dal Comune di Gorizia.
Presumibilmente già entro la fine del mese la linea dati principale - situata presso il Palazzo Comunale - sarà potenziata, passando dagli attuali 20 mega a ben 300 mega. Come confermato da Ferdinando De Sarno, assessore allo Sviluppo del sistema informatico, e dal sindaco Rodolfo Ziberna, ciò consentirà da un lato una navigazione più veloce, dall’altro la possibilità di iniziare a progettare un’estensione della rete verso ulteriori aree, allargandosi un po’ alla volta dal centro cittadino verso le periferie. Inoltre, a seguito dell’approvazione da parte della Regione FVG del progetto "Realizzazione di una rete wifi in Borgo Castello", inserita nel Programma POR - FESR 2014 - 2020, si prevede di estendere prossimamente la rete gratuita anche in questa parte della città, in un’ottica di accoglienza a tutto tondo non solo della cittadinanza ma anche del turista.
Oltre al potenziamento della linea principale, gli interventi riguarderanno anche la linea collocata presso la Casa dello Studente di via Mazzini, che verrà dismessa e sarà, al suo posto, creato un ponte radio che collegherà la struttura direttamente con la linea della sede comunale. Verrà potenziata inoltre la linea dati di via Rastello, che passerà da 1 a 4 mega. Per tutte queste migliorie, i costi rimarranno invariati.
La decisione di potenziare le linee dati nasce dalla continua crescita degli utenti che sfruttano questo utile strumento a loro disposizione. Nel 2017 le connessioni totali a "Guglielmo" sono state ben 1.385.193, con un picco - registrato il 23 settembre in occasione di Gusti di Frontiera, segno che anche i visitatori e turisti utilizzano il wifi - di ben 15.912 connessioni in una sola giornata. Mediamente ogni giorno le connessioni sono 1.143 e complessivamente il 2017 ha registrato 11.758 dispositivi diversi.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"Guglielmo" strizza l’occhio ai turisti in città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.