Gorizia
stampa

Gorizia propone le "cene antispreco"

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la Provincia di Gorizia propone in collaborazione con i ristoratori locali delle "cene antispreco"

Parole chiave: cibo (3), rifiuti (4), Provincia di Gorizia (5)
Gorizia propone le "cene antispreco"

Circa un terzo del cibo prodotto a livello globale viene sprecato e diventa rifiuto. Ben l’80% di esso sarebbe ancora consumabile, il 40% degli sprechi alimentari dipende dalla distribuzione e dal consumo e in Italia ogni settimana ogni singolo cittadino getta circa mezzo chilo di cibo. È evidente quindi come quello dello spreco alimentare sia innanzitutto un problema di tipo etico.
Per "educare" ad una maggiore consapevolezza ecologica ed alimentare, da sei anni è attiva la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno si svolgerà in tutta Europa dal 22 al 30 novembre.
Anche la Provincia di Gorizia aderisce per il terzo anno consecutivo all’iniziativa proponendo, dopo le discussioni sulle discariche e il lancio del progetto sui pannolini lavabili degli scorsi due anni, una serie di "cene antispreco", in collaborazione con i ristoratori locali.
Accanto agli speciali "ecomenù" verranno proposte piccole lezioni su come utilizzare gli avanzi o come rendere gustose pietanze poco appetibili, come certe verdure, a volte non troppo gradevoli all’occhio ma che, con un po’ di fantasia e qualche "trucco" culinario possono rivelarsi davvero gustose.
Le "cene antispreco" partiranno sabato 22 novembre al ristorante "Al Ponte del Calvario" a Gorizia, con una cena - spettacolo insieme agli utili consigli del geologo Roberto Ferrari.
Domenica 23 sarà il Parco Rurale "Alture di Polazzo" di Fogliano Redipuglia ad ospitare l’iniziativa a pranzo, abbinando al menù antispreco un’escursione in azienda con un Agribus elettrico. Le cene proseguiranno lunedì 24 alla Trattoria Turri a Gorizia, mercoledì 26 a Grado al Ristorante "Caneo" - che proporrà oltre all’ecomenù anche lo spettacolo teatrale "Zucchine d’Arabia" di Trento Spettacoli - e alla Trattoria "Vecia Gorizia" a Gorizia. Giovedì 27 novembre sarà il Ristorante "Rosenbar" di Gorizia ad ospitare la cena e gli sketch teatrali di Trento Spettacoli con le loro "Incursioni Ambientali", mentre venerdì 28 alla Trattoria Gostilna Primozic a Gorizia la cena - spettacolo sarà presentata dalla vicepresidente provinciale Mara ?ernic; stessa serata ma a Doberdò del Lago, la Trattoria Gostilna Miljo ospiterà la cena e l’Ec.o Cabaret.
A chiudere la rassegna, domenica 30 novembre presso l’Hendrik’s - Wine Bar Ristorante di Gorizia si terranno mattinata e pranzo sostenibili con, alle 10, dei laboratori di autoproduzione e alle 13 il pranzo con menù antispreco e autoprodotto. Inoltre, per tutta la settimana, il Green Bar - Caffetteria e Ristorantino Vegetariano di Gorizia proporrà speciali pranzi con menù antispreco.
La partecipazione alle iniziative deve essere prenotata contattando i locali ospitanti; per tutti i riferimenti e le informazioni sulla settimana è possibile consultare il sito www.facciamoloconamore.it.

Gorizia propone le "cene antispreco"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.