Gorizia
stampa

Gorizia: arriva il villaggio di Natale

Gorizia si addobba a festa per tutto il mese di dicembre. Procedendo a grandi passi verso Natale e Capodanno, saranno tanti gli appuntamenti che scandiranno queste settimane di attesa tra mercatini, arte, musica e degustazioni, proposti dal Centro Commerciale "Le Nuove Vie", Comune e Confcommercio di Gorizia, con il supporto della Camera di Commercio, Fondazione Carigo e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Parole chiave: mercatini (1), iniziative natalizie (7)
Gorizia: arriva il villaggio di Natale

A partire dal 12 dicembre in piazza Vittoria sarà allestito il "Villaggio di Natale", con quindici casette di legno (ma potrebbero essere ampliate fino a venti) che proporranno oggettistica artigianale e prodotti dell’enogastronomia italiana ed estera. Il "Villaggio" sarà visitabile fino al 24 dicembre e non mancheranno le iniziative collaterali: i negozi del centro commerciale "Le Nuove Vie" proporranno infatti ai propri clienti dei biglietti omaggio per la tradizionale Giostra dei Cavalli, che durante il periodo dicembrino animerà parte di piazza Vittoria. Sempre nelle settimane di dicembre, presso i negozi de "Le Nuove Vie", saranno anche distribuiti dei biglietti per speciali promozioni al Kinemax di Gorizia. "Il nostro intento - ha illustrato Beniamino Ursic, presidente dell’associazione "Le Nuove Vie" - è quello di dare un po’ di gioia a tutte le persone e le famiglie, in questi momenti in cui le difficoltà rendono tutto più complicato".
Sempre dedicato all’intrattenimento per le famiglie anche il luna park dei Giardini Pubblici, che con il trenino, la pesca dei cigni, il tirassegno e il brucomela sicuramente allieterà le feste dei più piccoli. Il parco cittadino, come consuetudine, ospiterà anche alcuni stand enogastronomici, con proposte dolci e salate, mentre lungo parte di Corso Verdi saranno ospitati i mercatini delle locali associazioni.
Spettacoli ed appuntamenti
Oltre agli eventi "stanziali" del Dicembre Goriziano, tante anche le proposte di intrattenimento che animeranno le singole giornate in attesa di Natale e Capodanno. Si parte sabato 13 dicembre, alle 14, con lo spettacolo itinerante "Magie, favole e…danza", con i prestigiatori Riccardo e Michele, le letture di fiabe in piazza Sant’Antonio e le esibizioni della scuola di ballo "Dance for your rights". Domenica 14, sempre alle ore 14, nuovo spettacolo itinerante, con musiche di pianoforte accompagnate dalle danze di una ballerina - quasi a simulare un carillon - che percorrano le piazze Vittoria e Sant’Antonio e le vie Garibaldi, delle Monache, Mazzini e Rastello. Piazza Vittoria ospiterà anche le esibizioni artistiche e i laboratori per bambini di due maestri madonnari e, a concludere la giornata, il "Concerto di Natale" con musiche della tradizione.
Nel fine settimana successivo, venerdì 19 dicembre alle 15:30 si terrà la "Gran parata di Natale", con artisti di strada e trampolieri che, nei pani di gnomi, folletti e giganti, percorreranno le vie del centro storico, coinvolgendo grandi e piccoli passanti con il ritmo delle musiche natalizie. Sabato 20 invece sarà il momento del gospel con lo spettacolo del "Fvg Gospel Choir" che, in piazza Sant’Antonio alle ore 16:30, si esibirà in una selezione dal tradizionale repertorio di canti a tema natalizio. Nella stessa giornata saranno nuovamente presenti in città i maghi Riccardo e Michele, mentre tra i negozi del Centro Commerciale Naturale "Le Nuove Vie" si inaugureranno mostre fotografiche e si darà vita a dimostrazioni estetiche e degustazioni di cioccolata da bere. Domenica 20 dicembre alle 16:30 ancora un’esibizione itinerante con lo spettacolo "Come Angeli", con artisti di strada che indosseranno i panni di tanti angeli, ricreando una suggestiva rappresentazione dedicata alle feste, cui farà seguito alle 18 in piazza Sant’Antonio l’esibizione della scuola "Dance for your rights".
Via Rastello
L’attesa del Natale e Capodanno sarà anche l’occasione per "rivivere" via Rastello che, come suggerito dal sindaco Ettore Romoli, "potrebbe radicarsi in questa nuova tradizione del recuperare negozi chiusi dando vita a dei "temporary shops", in questo caso dedicati all’enogastronomia". La storica via ospiterà "La Casa del Maiale", proposta da "l’Osservatorio del Re", che proporrà giornate a tema: la settimana del bollito, il festival delle patate in tecja, piatti cotti sotto la peka, la lavorazione della carne del maiale e la riproposta di dolci tradizionali che stanno andando persi. Spazio poi agli show cooking e le degustazioni di vini presso gli spazi del Maximilian, proposti da "Autoktona" e "Vitamine Creative" in collaborazione con "Vinoteka" di San Floriano del Collio. Riaprirà anche Casa Mishou, con la tipica cucina friulana, e la Pro Loco di Vermegliano proporrà birre artigianali, stuzzichini e bevande calde. Via delle Monache ospiterà i sapori serbi, proposti dal ristorante Karamancic.
Non mancherà poi l’animazione in Borgo Castello, con tanti appuntamenti che coniugheranno sport e Natale.
Natale e Teatro
Come già negli ultimi anni, il Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" proporrà anche in questo Natale i suoi speciali "Abbonamenti sotto l’albero": si tratterà ancora una volta di pacchetti da tre biglietti proposti a prezzi particolarmente vantaggiosi, che daranno la possibilità di scegliere tra sei spettacoli di Prosa, tre della Musica e sei tra Eventi e Balletto.
Un regalo che sicuramente sarà apprezzato tra i tanti amanti del teatro e della cultura.

Gorizia: arriva il villaggio di Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento