Gorizia
stampa

Famiglie alla scoperta dei luoghi dell’accoglienza

Primo appuntamento domenica 23 ottobre al Contavalle

Famiglie alla scoperta dei luoghi dell’accoglienza

Dal 2012 un gruppo di famiglie si ritrova a Gorizia per camminare insieme e sostenersi a vicenda nel vivere alla luce della fede il proprio essere famiglia ed eventualmente l’educazione dei figli.
Nel tempo si sono incontrate famiglie con figli, coppie senza figli, sposati e conviventi, persone sposate ma senza la vicinanza del coniuge, a volte anche bambini senza che i loro genitori partecipino al confronto tra adulti…
Quest’anno gli incontri saranno focalizzati sui temi della fraternità e dell’amicizia sociale, come suggerito da papa Francesco nell’enciclica "Fratelli tutti", e forniranno occasione di visitare e conoscere luoghi concreti dove si cerca di vivere la fraternità e l’accoglienza, abbinando un momento di visita e incontro con gli operatori delle varie strutture ad un momento di riflessione e condivisione, con la lettura guidata di racconti biblici di ospitalità e condivisione e stimoli raccolti dall’enciclica "Fratelli tutti".
L’iniziativa prende il nome di "Fratelli tutti: i luoghi dell’accoglienza (itinerario per famiglie alla scoperta delle realtà solidali del nostro territorio)".
Il primo appuntamento sarà domenica 23 ottobre alle 15.30 presso l’Istituto Contavalle, in via Garzarolli 131 a Gorizia.
Don Stefano Goina illustrerà l’attività della fondazione Contavalle e delle altre realtà solidali ospitate dalla struttura nel quartiere di S. Anna.
È prevista un’attività in parallelo per adulti e per i bambini-ragazzi.
Gli appuntamenti successivi sono stati ipotizzati il 27 novembre, il 15 gennaio e il 25-25 marzo.
L’iniziativa è espressione delle Unità Pastorali della città.
Per informazioni, rivolgersi a don Nicola Ban.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Famiglie alla scoperta dei luoghi dell’accoglienza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.