Gorizia
stampa

Con #pgontheroad si scopre la città

Prossimo appuntamento in programma il 22 giugno

Parole chiave: #pgontheroad (1), Punto Giovani (3), passeggiata (3)
Con #pgontheroad si scopre la città

Dopo i mesi passati in casa, è forte il desiderio di stare all’aria aperta, in particolare tra i più giovani che hanno risentito molto delle conseguenze dei vari lockdown. Proprio pensando a loro il Comune di Gorizia, attraverso il Punto Giovani, lancia l’iniziativa #pgontheroad: un "viaggio" nei 10 quartieri cittadini, volto ad approfondire la conoscenza del territorio attraverso passeggiate culturali, con particolare attenzione ad alcuni siti storici e di rilevanza fotografica, mettendo insieme voglia di ripartenza, scoperta del territorio e cultura.
L’iniziativa è aperta a tutti, ma "strizza l’occhio" soprattutto ai ragazzi, per portarli a scoprire i luoghi e la storia della loro città, o quella che li ha accolti nel loro percorso di studi o lavorativo.
#pgontheroad (che sarà possibile seguire sui principali Social proprio attraverso l’hashtag dedicato) è partito negli scorsi giorni e continuerà sino al 7 settembre, ogni martedì con una passeggiata dalle 18 alle 19 (solo nel periodo centrale di agosto ci sarà una breve pausa).
Gli appuntamenti verranno diffusi di mese in mese, ma ci sono già alcune anticipazioni: le prossime due uscite porteranno i "camminatori" - in collaborazione con l’Unione delle associazioni "Lucinîs" e grazie alla disponibilità dell’ Associazione Naturalisti "Alvise Comel" - al Museo "Comel" di Scienze Naturali nel quartiere di Madonnina nella giornata di martedì 22 giugno, mentre il 29 giugno sarà la volta del quartiere San Rocco e Sant’Anna, dov’è in programma una passeggiata attraverso le bellezze do Palazzo Lantieri. La visita sarà condotta personalmente dalla contessa Carolina, in collaborazione con l’Associazione Borc San Roc.
Tra le anticipazioni, nel mese di luglio è prevista una passeggiata nel quartiere di Sant’Andrea, in agosto nel Parco dell’Isonzo e infine a settembre sarà Borgo Castello ad accogliere il gruppo di camminatori.
Nel rispetto delle normative antiCovid vigenti, tutte le attività prevedono una prenotazione tramite mail a puntogiovanigo@gmail.com o telefonando al numero 0481 537089; tutte le uscite sono gratuite.
"I periodi di chiusura hanno colpito soprattutto il mondo dei giovani, questa è un’iniziativa pensata in maniera specifica per loro - ha commentato l’assessore al Decentramento, Chiara Gatta -. Proprio alle giovani generazioni ci rivolgiamo anche per riscoprire i tesori custoditi dai quartieri: abbiamo luoghi ricchi di storia e aneddoti che possono e devono essere valorizzati, anzitutto permettendo che la loro storia sia efficacemente diffusa e tramandata". Parole riprese anche dall’assessore alle Politiche giovanili, Marilena Bernobich, la quale ha sottolineato che "l’idea di #pgontheroad nasce dalla volontà di portare nei quartieri le attività abitualmente svolte presso la sede del Punto giovani, ma allo stesso tempo si vuole favorire la conoscenza delle realtà dei quartieri e delle loro bellezze anche fra le più giovani generazioni. Si stanno così stringendo collaborazioni con le realtà che organizzano sul territorio centri estivi come gruppi scout e parrocchie, allo scopo di favorire il più possibile occasioni di informazione e di relazioni sociali per il target di riferimento del servizio".
Dopo l’estate inoltre il Punto Giovani cambierà "casa", passando dalla storica sede del Lenassi ai rinnovati spazi di via Garibaldi: "a spingere l’amministrazione a spostare qui le attività - ha aggiunto Bernobich -, è la volontà di mettere più in contatto il centro cittadino con i ragazzi che frequentano il Punto. La nuova collocazione permette infatti maggior coesione tra città e giovani e consente di porre in essere delle azioni di maggiore connessione tra centro, vita cittadina e mondo universitario".

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Con #pgontheroad si scopre la città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.