150 anni di Unione Ginnastica Goriziana

È una delle società più longeve non solo in città, ma su tutto il panorama regionale. Stiamo parlando dell’Unione Ginnastica Goriziana, che in questo 2018 festeggia i suoi primi 150 anni. Un compleanno davvero importante, che pochi sodalizi sportivi possono vantare; per celebrarlo al meglio, l’UGG ha programmato – da qui all’estate – un ricco calendario di appuntamenti sportivi e culturali.

Si parte il 23 febbraio con il Golden Gala, un grande show dedicato a tutte le discipline sportive dell’Unione Ginnastica Goriziana, che sarà proposto in chiave rivisitata – perché lo sport non è solo tecnica ma può anche offrire un grande spettacolo -. Oltre al coinvolgimento di numerosi ospiti che hanno rappresentato la storia passata e attuale del sodalizio e che saranno intervistati durante la serata, il programma prevede anche la proiezione – sull’esterno del palazzo – di immagini digitali, che andranno ad animare le finestre dello storico edificio di via Rismondo.

Proseguendo con il calendario, a marzo ( e successivamente ad ottobre) l’UGG prenderà parte alle Giornate del Fondo Ambiente Italiano, aprendo le sue porte al pubblico e consentendo per la prima volta a tutti di ammirare l’intenso lavoro di ristrutturazione dell’archivio della società, che ha fatto emergere storie toccanti e personaggi che hanno fatto la storia dell’Unione stessa. A fare da ciceroni, gli studenti dei Licei goriziani, coinvolti nel progetto per mezzo dei percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro. Successivamente verrà inaugurata la mostra “Che Storia! 150 anni di sport”, prodotto finale dei due anni di lavoro di riorganizzazione, classificazione e digitalizzazione dell’archivio documentale e fotografico, realizzato grazie al contributo della Fondazione Carigo. La mostra troverà posto sia negli spazi della sede dell’UGG, che in città, in modo tale da creare un vero e proprio percorso espositivo lungo le vie cittadine. Verranno poi utilizzate tecniche innovative, come la “Vocal – it One”, che permetterà al visitatore di ascoltare da un’app sul proprio smartphone informazioni aggiuntive su una specifica fotografia, e la “Sensory4”, che consentirà di animare con elementi dinamici, luci e suoni alcune delle immagini presenti. Anche per la mostra verranno coinvolti i ragazzi del polo liceale di Gorizia. Il presidente dell’ Unione Ginnastica Goriziana ha invitato poi tutti coloro che conservano qualche fotografia riguardante la società e che non sia già presente nell’archivio, di portarla alla mostra: qui sarà attiva una stazione di digitalizzazione, che permetterà di digitalizzare gratuitamente le fotografie dei visitatori, che verranno quindi catalogate e arricchite dalle informazioni che il proprietario fornirà. La fotografia sarà immediatamente restituita, insieme a una copia digitale della stessa e a un piccolo omaggio.

Continuando nei mesi, settembre – il 22 e 23 – vedrà l’UGG impegnata in un Torneo internazionale a squadre di judo, in collaborazione con il Comitato Regionale FVG CONI, per celebrare il centenario della fine della Grande Guerra per mezzo di eventi sportivi, sottolineando come il ritorno alla pace e all’amicizia passa anche attraverso lo sport. All’evento parteciperanno le nazioni che 100 anni fa furono coinvolte nel conflitto: “l’intento – ha sottolineato il presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin – è quello di portare i ragazzi non solo a partecipare al momento sportivo, ma anche sui luoghi che furono teatro di battaglia, in modo che conoscano le realtà dove 100 anni fa ragazzi come loro si trovavano uno di fronte all’altro, ma non per fronteggiarsi in un evento sportivo, ma purtroppo facendosi la guerra”.

Il torneo di Judo si svolgerà inoltre secondo l’innovativa formula delle squadre miste, come dalle nuove proposte federali in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’UGG ha infine dichiarato la possibilità di ospitare, tra aprile e maggio, le finali regionali del campionato femminile di basket e, in estate, alcuni impegni delle nazionali Under 20 maschile e Under 16 femminile della stessa disciplina.