Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Una celebrazione tra le case per il Corpus Domini

Un segno tangibile della "presenza di Cristo in mezzo a noi". I riti nella Collaborazione di Cormons

Parole chiave: Corpus Domini (16), celebrazione (114), rito (15)

Le comunità della Collaborazione pastorale celebreranno solennemente la festa del Corpus Domini, che ci ricorda che noi crediamo nella presenza di Cristo in mezzo a noi nel segno efficace dell’Eucarestia e nella Parola che riecheggia nei nostri cuori. "Ricordiamoci, innanzitutto -  sottolinea il parroco mons. Paolo Nutarelli - che l’Eucarestia è il bene più prezioso che il Signore ha messo nelle nostre mani, perché è la vita stessa di Cristo offerta per la nostra salvezza. L’Eucarestia, quindi, è il luogo della comunità per eccellenza. Il pane spezzato riporta all’unità, all’essenziale, al centro. Siamo cristiani perché Cristo ci ha chiamato, ci ha scelto. La Chiesa non è il club dei bravi ragazzi che pregano Dio, ma la Comunità dei diversi radunati nell’Unico. L’Eucarestia, allora, diventa il luogo dell’unità".
Ecco il programma nelle diverse comunità della Collaborazione.
A Brazzano giovedì 15 giugno alle 20 Celebrazione Eucaristica nella parrocchiale di San Lorenzo e al termine seguirà la processione lungo le vie San Giorgio, Sottomonte, Risorgimento, XXIV Maggio e San Giorgio con conclusione nella stessa parrocchiale.
A Borgnano sabato 17 giugno alle 19 Celebrazione Eucaristica nella chiesa di Santa Fosca sul Colle; al termine si snoderà la processione dal colle fino alla chiesa di Santa Fosca in paese.
A Cormons domenica 18 giugno, alle 9.30, sarà celebrata un’unica Messa, in strada, tra le case, in via Gorizia. Giovedì 15 giugno non viene celebrata la Messa vespertina delle 18.30 in San Leopoldo. Sabato 17 giugno non viene celebrata la Messa prefestiva delle 18.30 sempre in San Leopoldo.
Domenica 18 giugno viene celebrata solo la Messa delle 9.30; non vengono celebrate le Messe delle 8, 10 e 18.30.
A Dolegna del Collio domenica 18 giugno alle 20 celebrazione eucaristica nella chiesa di Lonzano, seguirà la processione lungo le vie del paese. Durante la Messa verrà dato il mandato agli animatori di "Oratoriamo d’Estate". Non viene celebrata la Messa festiva delle 10.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Una celebrazione tra le case per il Corpus Domini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.