Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Studenti protagonisti nel percorso verso il Natale

Coinvolti i ragazzi che frequentano l’Istituto "Brignoli"; ogni classe ha realizzato un originale calendario dell’Avvento

Parole chiave: Istituto Tecnico Agrario "Brignoli" (6), Avvento (90)
Studenti protagonisti nel percorso verso il Natale

Anche quest’anno l’Istituto "G. Brignoli" di Gradisca d’Isonzo ha voluto prepararsi al Natale valorizzando i propri ragazzi e la sua azienda.
A metà settembre alcune classi si sono recate in borgo Maddalena per assistere alla trebbiatura del mais. Perché non raccogliere allora le brattee e qualche pannocchia caduta a terra, invece di lasciarle in campo?
A inizio novembre avevamo poi a disposizione rami, foglie secche e bellissimi pezzi di tronchi nodosi di alcune piante di meli.
Tutti questi materiali ci hanno permesso di allestire un originale presepio, abbellito da ortensie, agrifoglio, zucche e stelle di Natale delle nostre serre e collocato nella nostra Aula Magna, intitolata proprio quest’anno a "F. Barbina", e un originale "tronco d’Avvento" con le 4 candele, collocato vicino la porta principale d’ingresso.
L’insegnante di religione, la prof.ssa Brusin, in collaborazione con altri docenti, ha poi proposto a ciascuna classe di creare un proprio calendario dell’Avvento.
Gli allievi hanno pensato sia alla realizzazione sia alle frasi, nascosta ognuna dietro ad ogni casella numerata, che li hanno accompagnati nel percorso di attesa del Santo Natale.
Questa attività ha offerto l’occasione di riscoprire il senso del Natale, del collaborare assieme, della creatività, dell’integrazione e della gioia di stare assieme.
È stato molto bello vederli lavorare insieme ed entusiasmarsi nella realizzazione di ciò che avevano ideato. Ogni calendario ed addobbo, ognuno diverso dall’altro, rispecchiava in toto ciascun gruppo classe.
Una commissione, composta da alcuni docenti, ha valutato questi lavori e durante le Assemblee d’Istituto di dicembre ci sono state le premiazioni.
È stata resa ufficiale la classifica ma ovviamente tutte le classi hanno ricevuto un premio per l’impegno e la creatività.
Infine, alcuni giorni prima di Natale, è stata celebrata la tradizionale Liturgia della Parola, presieduta da don Moris, a cui hanno partecipato allievi ed ex allievi, docenti ed ex docenti e non, e la Presidente del nostro Consiglio d’Istituto.
Durante questo momento di preghiera, il sacerdote ha sottolineato l’importanza della preparazione al Natale e della sua celebrazione affinché la gioia della nascita del Figlio di Dio scuota anche i nostri cuori ad amare tutti come Dio ama tutti noi.

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Studenti protagonisti nel percorso verso il Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.