Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Sinodo: spazi di dialogo nell’UP

Si sono riuniti alcuni componenti dei Consigli pastorali di Borgnano e Cormons e delle Assemblee parrocchiali di Dolegna del Collio e Brazzano

Parole chiave: Sinodo (38)
Sinodo: spazi di dialogo nell’UP

È stata avviata la riflessione sui temi sinodali da parte dell’Unità pastorale.
Con questo obiettivo si sono riuniti alcuni componenti dei Consigli pastorali di Borgnano e Cormons e delle Assemblee parrocchiali di Dolegna del Collio e Brazzano, per iniziare a riflettere insieme sui temi affidati dal Consiglio decanale, che sono quelli di "Ascoltare" e "Dialogare nella Chiesa e nella società".
Tra le prime riflessioni emerse quella "per dialogare serve farsi guidare dallo Spirito Santo affinché ci dia uno sguardo nuovo sul mondo e sui nostri fratelli. Lo Spirito, infatti, ci aiuta ad avere la consapevolezza che ogni uomo è portatore di bene" . E’ stata pure sottolineato come l’emergenza sanitaria ha portato le nostre comunità a isolarsi sempre di più per la paura del contagio.
Nell’Unità pastorale ci sono ancora molti spazi di dialogo.
Si pensi ad esempio al dialogo educativo con i ragazzi e di giovani all’interno delle attività delle associazioni parrocchiali (Agesci e Azione cattolica), ma anche nei percorsi di catechesi e nelle proposte dell’associazione Ric Cormons (il Grest, i campi estivi e il teatro). C’è poi lo spazio del dialogo con chi vive l’esperienza della povertà e dell’esclusione sociale grazie all’impegno dei volontari della Caritas parrocchiale.
Un’importante esperienza di dialogo nell’Unità pastorale è stata, nel febbraio del 2020, la festa vissuta la domenica della visita pastorale del vescovo Carlo quando 15 nazionalità diverse, che vivono nelle nostre comunità, hanno condiviso la loro cucina tipica. La festa sarà ripetuta quest’anno a settembre.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Sinodo: spazi di dialogo nell’UP
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.