Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Si torna sui banchi con il "Quaderno Sospeso"

Il progetto di solidarietà vede coinvolte numerose cartolibrerie sui territori comunali di Gradisca e Farra d’Isonzo

Parole chiave: Quaderno Sospeso (4)
Si torna sui banchi con il "Quaderno Sospeso"

Se già la pandemia aveva messo in ginocchio - a causa delle numerose e prolungate chiusure di attività occupazionali - moltissime famiglie, ora i rincari alle utenze di gas ed energia stanno facendo conoscere ancora una volta problematiche economiche, stavolta anche a famiglie che mai prima d’ora si erano trovate in difficoltà.
Ancora una volta quindi Caritas diocesana di Gorizia, Emporio della Solidarietà di Gradisca d’Isonzo, Comune di Gradisca d’Isonzo - Assessorato all’Educazione, Comune di Farra d’Isonzo, ai quali in quest’edizione si unisce anche il Circolo Acli "G. Boscarol" di Gradisca d’Isonzo APS, promuovono l’iniziativa "Quaderno Sospeso - Una gioia condivisa è più grande", che giunge al suo quarto anno di operatività.
Aderire all’iniziativa è semplice e segue la stessa modalità delle scorse edizioni: in molte cartolibrerie cittadine, riconoscibili dalla locandina esposta, al momento dell’acquisto di materiale scolastico per i propri figli, ma anche semplicemente passando a prendere un giornale, una rivista o altro, sarà possibile acquistare un quaderno, una penna, delle forbici o qualsiasi altro materiale da cancelleria utile per la scuola, lasciandolo pagato, appunto "in sospeso".
Il materiale verrà successivamente preso in carico dall’Emporio della Solidarietà di Gradisca d’Isonzo, che lo distribuirà a tutte quelle famiglie del territorio che accedono al servizio e che hanno figli in età scolare.
Proprio in un periodo così complicato, l’aiuto fornito dal "Quaderno Sospeso" può davvero fare la differenza. L’invito è quindi ad aiutare questi giovani studenti ad affrontare in maniera dignitosa e serena la ripresa della scuola.
Il progetto prende spunto dalla nota iniziativa del "caffè sospeso" (ossia lasciare un caffè pagato al bar, disponibile per tutte quelle persone che, purtroppo, non possono nemmeno permettersi una tazzina di caffè caldo), diffusa da decenni nelle regioni del sud del Paese e che, negli ultimi anni, si è sparsa con affetto lungo tutto lo Stivale.
Le attività che aderiscono all’iniziativa sono: a Gradisca, Carto&dicola di via Garibaldi 75, Cartoedicola Della Bruma in piazza Marconi 23, Cartplast 2001 in via Ciotti 20, Newspaper Express di via Dante Alighieri 26 e Paperdream in via Udine 25/D; a Farra d’Isonzo Brumat Valentina in via Dante Alighieri 4.
La passata edizione dell’iniziativa - così come le precedenti - è stata accolta con grandissimo affetto da un vasto numero di persone, con una partecipazione davvero massima che ha permesso di distribuire, tra i tanti e vari articoli raccolti, ben 457 quaderni, 156 penne e 143 matite. A questi si sono aggiunti 49 scatole di pennarelli, 43 temperamatite, 51 tubetti di colla.
Il pensiero di molti benefattori è andato anche agli studenti più "grandicelli", che necessitano di strumentazione un po’ più specifica: ecco quindi a disposizione anche 15 compassi, 24 confezioni di mine per matite a scatto, 30 evidenziatori e 18 album da disegno.
Tutte queste belle cose non possono essere certo trasportate a mano… sono stati così donati anche 7 zaini e 16 astucci.
Accanto alla generosità di tante singole persone del territorio, la scorsa edizione ha visto anche il contributo del Lions Club Gradisca d’Isonzo e Cormòns, il quale ha lasciato in dotazione, presso le cartolibrerie, un budget di spesa, attraverso cui gli operatori dell’Emporio hanno acquistato, nel corso dell’anno scolastico, quanto poteva essere necessario ai giovani studenti.
L’augurio anche per quest’edizione è che nuovamente il "Quaderno Sospeso" possa entrare con forza e simpatia nei cuori di tante persone, aiutando così tanti scolari ad iniziare alla grande un nuovo anno scolastico.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Si torna sui banchi con il "Quaderno Sospeso"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.