Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Si prepara il Centro estivo

Dal 17 al 28 agosto l’iniziativa proposta dall’Unità pastorale Madonnina - Lucinico - Mossa

Parole chiave: Centro Estivo (29)
Si prepara il Centro estivo

Per i ragazzi dalla III media alla II superiore dell’Unità Pastorale di Madonnina-Lucinico-Mossa, ogni mercoledì del mese di luglio appena trascorso è stato caratterizzato da un’uscita in montagna o al mare. Una fascia d’età non casuale, in quanto, a differenza degli anni scorsi, questi ragazzi non potranno prestare servizio al Centro Estivo come animatori o aiuto-animatori a motivo delle relative regole governative inerenti l’emergenza Covid-19.
In questo modo, si è pensato di offrire a loro un percorso alternativo.
Il primo mercoledì ha avuto come meta la visita alle "Miniera di Raibl-Cave del Predil" per poi proseguire ai "Laghi di Fusine" fino a raggiungere il "Rifugio Zacchi". Nella seconda settimana, l’uscita si è tenuta presso il celebre "Sentiero della Salvia" ad Aurisina per poi scendere fino alla "Spiaggia di Canovella" per un bagno nel mare triestino.
Il terzo mercoledì ha avuto come destinazione il "Rifugio Giaf" a Forni di Sopra con una sosta al rientro presso il "Lago di Cavazzo" per un tuffo nelle placide acque. Infine, l’ultimo mercoledì di luglio ha avuto come meta il rinomato "Parco Acquatico Acquasplash" di Lignano Sabbiadoro. Una trentina i giovani partecipanti che hanno aderito alla proposta di volta in volta accompagnati dal parroco, don Moris, e da alcuni volontari delle Parrocchie. Oltre all’aspetto prettamente ricreativo, in ognuna di queste uscite è stato dedicato anche uno spazio e un momento per pensare alla preziosità del "tempo" che noi abbiamo a disposizione, creando così un vero e proprio percorso formativo.
Nella prima tappa, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere su come spendono il loro tempo, a partire dalla loro giornata tipo. In seguito, hanno definito le diverse "tipologie di tempo": tempo per me, per Dio, per gli altri, degli altri; tempo libero, del dovere, della festa; tempo che spreco...
Nella seconda uscita, è stato chiesto ai ragazzi di ricordare alcuni eventi significativi che hanno segnato in positivo la loro vita.
In questo modo hanno scoperto come i momenti più belli e preziosi della loro vita sono quelli condivisi con gli altri. Successivamente, i ragazzi hanno esaminato il modo in cui Gesù ci invita a spendere il nostro tempo attraverso la lettura di alcuni brani del vangelo che poi hanno rappresentato con una scenetta.
Con l’aiuto di Marta e Maria, di Zaccheo, del giovane ricco e degli apostoli Giacomo e Giovanni hanno compreso l’importanza di dedicare del tempo all’ascolto della Parola, al servizio e all’aiuto del prossimo.  
Infine, guardando alla propria Parrocchia, hanno cercato di capire in quale realtà essi possono dedicare e spendere il loro tempo; l’augurio, unito alla speranza, affinché i propositi espressi possano essere veramente mantenuti.
Un doveroso ringraziamento viene rivolto a tutti i volontari delle Parrocchie che hanno accompagnato i ragazzi in queste uscite.
Ora si guarda al prossimo appuntamento in cui, sempre gli stessi ragazzi, saranno coinvolti in un camposcuola a fine agosto a Collina secondo l’apposito protocollo di prevenzione del Covid-19, come previsto dalle attuali Linee Guida Regionali.
Sempre seguendo le medesime regole, dal 17 al 28 agosto si terrà anche il Centro Estivo "Estate Insieme 2020" per i bambini e ragazzi nati dal 2007 al 2013.
I partecipanti verranno divisi in gruppi e dislocati presso gli Oratori delle tre Parrocchie di Madonnina, Lucinico e Mossa.
In questi giorni fervono gli ultimi preparativi da parte degli animatori e da altri adulti delle Parrocchie che, capitanati da fra Luigi e da don Moris, si stanno adoperando affinché il Centro Estivo possa essere anche quest’anno un momento significativo e importante dell’estate per i bambini e ragazzi dell’intera Unità Pastorale.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Si prepara il Centro estivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.