Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Si preannuncia un autunno ricco di appuntamenti a Cormons

A ottobre sarà a Cormons il Coro della Diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina. La corale sarà protagonista di un concerto sabato 14 ottobre, alle 20.30, in Duomo

Parole chiave: Coro diocesi di Roma (3), mons. Trevisan (1), Scout Cormons (2)
Si preannuncia un autunno ricco di appuntamenti a Cormons

Duomo di Sant’Adalberto gremito come non mai domenica scorsa per la Messa delle 10: si celebrava il battesimo di Noah e di Veronica e c’era anche presente tutto lo staff del Grest.
Si chiudevano infatti con questa celebrazione tre lunghi mesi di attività estiva che hanno visto impegnati ragazzi e giovani delle comunità della Collaborazione pastorali.
Chiusa una stagione, se ne apre un’altra. Sarà un autunno denso di iniziative per la parrocchia di Cormons legate ad alcuni importanti anniversari per la storia della comunità. Il primo appuntamento, di cui abbiamo già scritto su Voce alcune settimane fa, è il 70.mo anniversario di fondazione del gruppo Cormons 1°. Un primo incontro si è svolto il 7 luglio in concomitanza con l’anniversario della prima promessa da parte delle due squadriglie di esploratori. Ma la nascita del gruppo scout sarà ufficialmente ricordata con una tre giorni di incontri che si terranno il 29 e 30 settembre e il 1 ottobre prossimi. Il programma prevede, oltre al tradizionale campo scout che sarà allestito al ricreatorio dove ci sarà anche l’alzabandiera, anche una conferenza venerdì 29 al teatro Comunale con Alberto Pellai che parlerà su "S’impara anche (e soprattutto) dai fallimenti - L’insuccesso come strumento pedagogico". Nella stessa giornata durante la Messa in Duomo saranno ricordati anche gli scout che non ci sono più. La manifestazione prevede anche un concorso fotografico, spazi riservati in particolare ai giovani. La chiusura si terrà domenica.
L’altro importante appuntamento per la comunità cormonese, che si svolgerà in momenti diversi tra ottobre e novembre, sarà il ricordo di monsignor Giuseppe Trevisan di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte. Ci saranno momenti diversi di carattere culturale, storico e pastorale. Il primo appuntamento è in calendario il 14 e 15 ottobre con la presenza a Cormons del prestigioso Coro della Diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina. La corale, accompagnata dall’orchestra "Gli archi dei patriarchi" sarà protagonista di un concerto che si terrà sabato 14 ottobre, alle 20.30, nel Duomo Sant’Adalberto. Il giorno successivo, nel ricordo di monsignor Trevisan, accompagnerà la messa solenne delle 10 sempre in Duomo. Mons. Trevisan ci ha lasciato il 15 novembre 2007 e proprio il 15 novembre è in programma un incontro pubblico per ricordare il sacerdote che per quasi 50 anni è stato parroco di Cormons, protagonista di una ricca stagione per la comunità cormonese. Domenica 17 novembre sarà pure ricordato nella solenne Messa celebrata alle 10 in Duomo.
Ma alla figura di Trevisan è legato anche un altro evento: i 40 anni dell’inaugurazione del nuovo ricreatorio avvenuta il 9 ottobre 1978. Voluto da mons. Trevisan che aveva ritenuto opportuno accorpare in un unico sito sia l’attività delle associazioni che l’abitazione dei sacerdoti e l’ufficio parrocchiale: in poche parole un centro pastorale che oggi porta proprio il suo nome.  Ma oltre all’importanza dei muri, per la costruzione del nuovo ricreatorio - avremo modo di approfondire nei prossimi numeri di Voce - la parrocchia in quei primi anni ‘70 - ha venduto tutte le proprietà mettendo così in atto anche i consigli del Vaticano II che invitava la Chiesa a diventare più povera. Inoltre per gestire il progetto dal punto di vista economico fu creato, primo in diocesi, un Comitato parrocchiale per gli affari economici.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Si preannuncia un autunno ricco di appuntamenti a Cormons
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.