Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Si inaugura il museo multimediale del San Michele

Uno sguardo rivolto al futuro per un inedito percorso di turismo della memoria

Parole chiave: multimedialità (2), museo (27), inaugurazione (24)
Si inaugura il museo multimediale del San Michele

Venerdì 29 giugno, nella ricorrenza dell’attacco con i gas sul Monte San Michele, avvenuto all’alba del 29 giugno 1916, si ripercorrerà alle prime luci del giorno la storia tra le pietre del Carso, salendo il sentiero fino al Monte San Michele. Con ritrovo alle ore 5.30 presso San Martino del Carso, narrazioni e note musicali accompagneranno il percorso nella condivisione del ricordo fino ad arrivare alla Zona Monumentale del Monte San Michele, inserita dal Codice dell’Ordinamento militare tra le più importanti zone monumentali di Guerra.
Qui, circa alle ore 6.30, si scoprirà il nuovo allestimento multimediale del Museo del San Michele, il primo Progetto Pilota del 2018 che si inserisce nella cornice progettuale di Fondazione CariGO GREEN3 - Linee strategiche per l’azione della Fondazione Carigo tra natura, cultura e sviluppo locale.
La valorizzazione dell’intera Zona Monumentale del Monte San Michele e i nuovi allestimenti in chiave multimediale sanciscono la chiusura del Centenario della Grande Guerra e, attraverso il linguaggio delle moderne tecnologie, inaugurano uno sguardo rivolto al futuro per un inedito percorso di turismo della memoria. L’ intervento, che si avvale della tecnologia Virtours ideata da Ikon srl, è realizzato grazie al contributo di Intesa Sanpaolo, alla collaborazione del Ministero della Difesa Onorcaduti, del Comune di Sagrado, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Promoturismo FVG, dell’ERPAC - Servizio Musei e Archivi Storici e al contributo progettuale di Andreas Kipar di LAND Italia srl.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Si inaugura il museo multimediale del San Michele
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.