Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Si celebrano le giornate del Ringraziamento

Primi appuntamenti sabato e domenica alla Subida e a Borgnano

Parole chiave: ringraziamento (40), celebrazione (114)
Si celebrano le giornate del Ringraziamento

Novembre è il mese caratterizzato dalle Giornate del ringraziamento che ogni comunità, piccola o grande, celebra per esprimere il proprio grazie al Signore per i frutti della terra raccolti durane l’annata agraria. Nella collaborazione pastorale di Cormons, in collaborazione con le amministrazioni comunali e la Coldiretti, il primo appuntamento è per sabato 4 novembre alla chiesa del Cristo in Subida dove alle 17.45 si ritroverà la comunità slovena per partecipare alla Messa celebrata da don Marian Markezic. Seguirà la benedizione dei mezzi agricoli e un momento di convivialità.
Domenica 5 novembre l’appuntamento è a Borgnano. La comunità di Santa Fosca si ritroverà alle 11 nella parrocchiale per assistere alla Messa; al termine seguiranno la benedizione dei mezzi agricoli e un incontro nella sala parrocchiale.
Sabato 11 novembre, ricorrenza di San Martino, sarà Dolegna del Collio a ospitare la tradizionale Giornata del ringraziamento. Il programma prevede alle 10 la messa nella parrocchiale di San Giuseppe presieduta dall’arcivescovo emerito Dino De Antoni. Dopo la benedizione dei mezzi agricoli alla Cooperativa agricola, dove si svolgerà la manifestazione ufficiale con la consegna dei premi Foglia d’oro e Falcetto d’oro.
Domenica 19 novembre sarà la volta di Cormons. Il programma prevede la celebrazione della Messa alle 10 in Duomo con l’offerta dei frutti della terra. Seguirà in piazza 24 Maggio la benedizione dei mezzi agricoli, i discorsi delle autorità e un momento di convivialità a Palazzo Locatelli.
Chiuderà la serie di celebrazioni Brazzano domenica 26 novembre. La comunità di San Giorgio si ritroverà alle 11 per la Messa di ringraziamento. Anche in questa località ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli a cui seguirà il pranzo comunitario nella casa canonica.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Si celebrano le giornate del Ringraziamento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.