Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Settimana Santa coi riti in streaming

Tutte le celebrazioni potranno essere seguite dai fedeli in diretta dal santuario di Rosa Mistica. Domenica 12 aprile, Pasqua, la messa sarà celebrata alle ore 10

Parole chiave: Settimana Santa (18), streaming (7)
Settimana Santa coi riti in streaming

Le restrizioni dovute all’emergenza da Covid 19 è destinata a prolungarsi e coinvolgerà anche il periodo pasquale.
Anche i riti religiosi della Settimana Santa si svolgeranno senza la presenza di fedeli ma sarà possibile seguirli sui propri dispositivi (smartphone, tablet o computer) via streaming sul portale www.chiesacormons.it, oppure sul canale YouTube "chiesacormons".
Tutte  le celebrazioni si svolgeranno nel santuario di Rosa Mistica, con la sola eccezione del martedì di Pasqua, per tutte le comunità della Collaborazione pastorale di Cormons.
La Settimana Santa inizierà domenica 5 aprile con la festività delle Palme.
La Messa sarà celebrata alle ore 10; nel pomeriggio, alle 15.30, sarà recitato il Rosario, seguito alle 16 dal canto dei Vespri.
Lunedì 6 e  martedì 7 aprile le Sante Messe saranno celebrate con l’orario feriale: alle 7.10  e alle 18.30.  Mercoledì verrà celebrata solo la Messa mattutina delle ore 7.10.
Giovedì Santo la solenne celebrazione eucaristica "nella cena del Signore" sarà celebrata alle 20 e non è prevista la lavanda dei piedi.
Venerdì Santo la celebrazione della Passione di Cristo si svolgerà alle 20, mentre alle 18 si potrà seguire sui canali televisivi nazionali la trasmissione della Via crucis con papa Francesco.
Sabato Santo le celebrazioni inizieranno alle 6.50 con l’Ufficio delle Letture, seguito alle 7.10 dalle Lodi del Mattino.
La Veglia pasquale inizierà invece alle 20.
Il giorno di Pasqua, domenica 12 aprile, la Messa di Resurrezione sarà celebratac, come ogni giorno festivo, alle ore 10; nel pomeriggio, alle 16, saranno cantati i Vespri solenni della Pasqua.
Alle 18.30 la Messa della sera di Pasqua.
Il Lunedì dell’Angelo, giornata in cui tradizionalmente si svolgeva la Scampagnata pasquale, la Messa sarà celebrata alle 10 non nella chiesa della Beata Vergine del Quarin ma sempre nel santuario di Rosa Mistica. Martedì alle 10, via streaming dalla chiesa del Cristo della Subida, si potrà seguire la Messa per sciogliere il voto che tanti anni fa i cittadini cormonesi fecero per essere stati salvati dal terremoto di Lubiana del 14 aprile 1895.
Se dovessero arrivare nuove indicazioni, vi invitiamo a fare riferimento sempre al portale www.chiesacormons.it ed ai profili social del Ricreatorio.

Tutti i diritti riservati
Settimana Santa coi riti in streaming
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.