Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Ritorna il Palio dei borghi per i bambini

Da venerdì 22 a domenica 24 a Romans d'Isonzo

Parole chiave: palio (4), borgo (12), bambino (25)
Ritorna il Palio dei borghi per i bambini

La comunità di Romans d’Isonzo si appresta a rivivere l’emozione del "Palio dei borghi", riservato ai bambini, che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 giugno, nell’area parrocchiale del campo ricreativo San Sebastiano di via Raccogliano.
Giunta alla sua 12^ edizione, la manifestazione viene organizzata nuovamente dal Centro giovanile della Parrocchia di Santa Maria Annunziata, col patrocinio e il sostegno del Comune di Romans e la collaborazione di tanti genitori e altri volontari.
Le adesioni vengono raccolte sabato 9 giugno dalla 10.30 alle 11.30 e domenica 10 dalle 11.30 alle 12.30, nei locali delle opere parrocchiali. Gli organizzatori della Parrocchia, attraverso il foglio informativo settimanale "Il Seme", invitano tutte le famiglie ad organizzarsi per la partecipazione ai giochi ma pure per decorare nel migliore dei modi tutti i borghi con i propri colori ed i simboli di appartenenza. Borc San Zorz: simbolo il drago, colori verde e bianco. Borc San Martin: simbolo la spada col mantello, colori rosso e bianco. Borc da Vila: simbolo l’arco con la tuba e il bastone a rappresentare la parte nobile del paese, colori rosso e giallo. Borc da Ocis: simbolo l’oca, colori azzurro e bianco. Borc Sant: due aringhe racchiuse in un’aureola, colori giallo e azzurro. Borc dai Feus: il borgo più recente, simbolo tre pere a rappresentare le culture di quella zona, colori giallo e verde. Borc Racoian, il più antico, simbolo il torrione dal quale si controllavano le entrate in paese, colori arancio e nero. Borc Viarsa, o meglio la frazione di Versa: simbolo due galosce a rappresentano l’acqua che ha fatto sempre paura in paese, coloro blu.
Le gare saranno precedute dalla pittoresca sfilata dei partecipanti lungo le vie del paese. Ad aggiudicarsi il titolo 2017 è stata l’accoppiata Borc dai Feus - Borc da Vila.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Ritorna il Palio dei borghi per i bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.