Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Riapre S. Giorgio, chiude il santuario di Rosa Mistica

Le funzioni religiose verranno trasferite provvisoriamente nella chiesa di San Leopoldo

Parole chiave: chiusura (14), San Giorgio (4), Santuario di Rosa Mistica (20)

Se una chiesa si apre, un’altra si chiude. Infatti se da martedì 25 aprile torna al culto San Giorgio di Brazzano, è chiuso per lavori il santuario di Rosa Mistica. E lo sarà per un mese. Le funzioni religiose che si celebrano abitualmente a Rosa Mistica saranno trasferite nella chiesa di San Leopoldo come la Messa vespertina delle 18.30 e quella festiva delle 8. Nel convento delle Suore della Provvidenza sarà celebrata invece la Messa mattutina delle 7.10.
La chiusura della chiesa è stata decisa dalla congregazione delle Suore della Provvidenza per rifare l’impianto di riscaldamento che sarà a pavimento.
Una scelta dovuta a due motivi: l’attuale impianto non garantiva nei mesi più freddi dell’inverno un adeguato riscaldamento; poi, stava mettendo a rischio gli affreschi della chiesa che erano stati da pochi mesi restaurati.
Il nuovo impianto sarà realizzato sopra l’attuale pavimento e sul quale verrà posizionata una nuova copertura a piastrelle in modo da poter garantire un agevole intervento in caso di guasti o di lavori di manutenzione.
La chiesa di Rosa Mistica, che è dedicata a Santa Caterina, è stata costruita nella seconda metà del Settecento dalle Consorelle della dottrina e della carità cristiana. Quando nel 1812, per ordine di Napoleone, la congregazione venne soppressa, la chiesa fu acquisita dal demanio statale. Fu l’imperatore Francesco Giuseppe a donarla alle Suore della Provvidenza quando nel 1866 si insediarono a Cormons.
Da allora la chiesa, che conserva la miracolosa statua di Rosa Mistica, ha subito diversi e migliorativi restauri interni. In particolare quelli del 1931 in concomitanza con l’incoronazione di Rosa Mistica.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Riapre S. Giorgio, chiude il santuario di Rosa Mistica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.