Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Raccolti 10 mila euro per le missioni

L’attività e la testimonianza del gruppo parrocchiale già al lavoro per il mercatino natalizio

Parole chiave: missione (106)
Raccolti 10 mila euro per le missioni

Domenica 23 ottobre si celebra la Giornata missionaria mondiale. La Chiesa a tutti i livelli è impegnata in questo settore e numerose sono le iniziative, anche nell’Unità pastorale cormonese il Gruppo missionario parrocchiale è impegnato per sostenere l’attività missionaria che si svolge in diverse parti del mondo.
Grazie alla generosità di tante persone, anche non cormonesi, ha raccolto nel corso del 2022 l’importo di 9.800 euro, che è ricavato del mercatino di Natale, della lotteria missionaria e del libro di ricette.
L’importo è stato ripartito come di seguito: 3 mila euro sono stati inviati in Burkina Faso per sostegno scolastico; 3 mila e 300 euro per esigenze in terra di missione ritenute prioritarie dal Centro missionario diocesano; 3 mila euro a Kouve, in Togo, per la scolarizzazione e il sostegno al centro sanitario della Missione gestita dalle Suore della Provvidenza; 500, euro sono stati destinati a Urago, nel Burundi, dove operava la missionaria cormonese Bernarda (Rina) Cucita, sempre per sostenere la scolarizzazione.
Sono stati inoltre raccolti 700 euro e trasferiti a suor Rosetta, che a Chisinau, in Moldavia, accoglie e ospita profughi ucraini.
Anche in tempo di coronavirus e di presenza di un conflitto come quello russo-ucraino che tanto ci affligge e ci impensierisce, il Gruppo missionario di Cormons non ha voluto, come testimoniano le cifre sopra elencate, chiudere quel canale di solidarietà che ha contraddistinto la nostra comunità in questi anni.
Pur rivedendo le priorità alle quali rispondere da "buoni samaritani" (vedi l’offerta inoltrata a suor Rosetta per i profughi ucraini), il Gruppo ha voluto e desiderato essere per e con gli altri, quelli lontani che "non vediamo con gli occhi, ma di cui sentiamo il grido di crocefissi della storia".
"Per questo ci teniamo - afferma il Gruppo missionario - a mantenere aperta sempre la nostra finestra verso le Missioni in particolare quelle in terra d’Africa e quelli di Myanmar.
Sappiamo bene che ciò che facciamo è una goccia d’acqua nell’oceano come scriveva madre Teresa, ma se questa goccia non ci fosse all’oceano mancherebbe. Grazie sempre a tutti per quanto avete aiutato e per quanto potrete fare".
Tra le prossime iniziative va ricordata la recita del rosario sabato 22 ottobre alle 18 nella chiesa di San Leopoldo e l’adorazione eucaristica per le vocazioni missionarie sabato 29 ottobre sempre nella chiesa di San Leopoldo.  
I volontari del Gruppo missionario, poi, sono già al lavoro per allestire il Mercatino missionario natalizio che aprirà a fine novembre in un locale di viale Friuli.
Contemporaneamente partirà anche la Lotteria missionaria, i cui numeri vincenti saranno estratti com’è tradizione il prossimo 6 gennaio, ricorrenza dell’epifania.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Raccolti 10 mila euro per le missioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.