Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

"Presepi e stelle comete" a Borgnano

La tradizionale benedizione dei bambini ha concluso il periodo natalizio

Parole chiave: presepio (20), Natale (58)

Con la benedizione dei bambini si è concluso il periodo delle festività natalizie anche a Borgnano.
Anche quest’anno si sono potuti ammirare i bellissimi presepi del maestro Franco Fancello, tra cui il nuovo raffigurante uno scorcio dell’antico paese di Erto (uno dei suoi presepi è stato esposto presso la Villa Manin di Passariano per la rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia).
I bambini hanno allestito in piazza il presepe con le statue in legno disegnate e dipinte a mano da Stefania Sartori e famiglia: quest’anno sono stati aggiunti un colorato pavone, una tartaruga, un cammello e una chioccia con i suoi pulcini.
Nella chiesa parrocchiale si è potuto ammirare il presepe con le antiche statue in gesso, mentre lungo le vie del paese, i presepi e le stelle comete esposti all’esterno delle case. Quest’anno è stato possibile visitarne ben una trentina grazie all’attiva partecipazione degli abitanti di Borgnano.
Il 2 gennaio si è svolto per la prima volta il giro dei presepi, ma la giornata di pioggia non ha fermato l’iniziativa che si è conclusa con un brindisi festante in sala parrocchiale, dove sono state intonate le canzoni natalizie accompagnate dal melodico suono di svariati strumenti musicali.
Il 6 gennaio, al termine della Santa Messa e benedizione dei bambini, presso la sala parrocchiale, sono stati ringraziati tutti coloro che hanno contribuito attivamente all’iniziativa "Presepi e Stelle Comete", promossa dal gruppo "Chei Dal Poz", che ha richiamato molti visitatori che passeggiando lungo le vie del paese alla ricerca dei presepi hanno potuto ammirare anche alcuni suggestivi scorci dell’antico borgo rurale.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"Presepi e stelle comete" a Borgnano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.