Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Medea: un centro per adulti con autismo

Inaugurato il centro "San Giovanni de Matha"

Parole chiave: autismo (1), centro residenziale (1), adulto (5)
Medea: un centro per adulti con autismo

Il centro di Medea è il primo centro regionale in cui ci occupiamo di persone adulte con autismo, dando un aiuto concreto a loro e alle loro famiglie".
Così si è espressa oggi la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, intervenuta a Medea la scorsa settimana alla cerimonia di inaugurazione del Centro residenziale per autismo "San Giovanni de Matha".
La struttura, che sorge nel cuore del paese, in via Diaz, può accogliere fino a trenta persone adulte con disturbi dello spettro autistico, di cui 24 in forma residenziale, ovvero con una permanenza garantita sulle ventiquattro ore, e le restanti con accoglienza diurna. Attualmente sono presenti 12 persone.
Il centro, come la vicina Villa Santa Maria della Pace per disabili, è gestito dai Padri Trinitari che a Medea hanno consolidato negli anni una forte presenza nel settore dell’assistenza e del supporto ai disabili.
L’intervento di ristrutturazione e arredo dell’immobile ha potuto contare su un finanziamento regionale di 4 milioni di euro. La Regione compartecipa inoltre al sostegno delle tariffe per gli utenti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal momento che la struttura è accreditata come progetto sperimentale e convenzionata con l’Aas n.2 Bassa friulana - Isontina.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, oltre all’arcivescovo mons. Redaelli, anche l’assessore regionale all’Ambiente Vito, il direttore dell’Aas 2, Pilati, il coordinatore sociosanitario dell’azienda, Paulon, il ministro provinciale dell’Ordine Trinitario, padre Buccarello.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Medea: un centro per adulti con autismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.