Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La vita liturgica riprende il cammino quaresimale tradizionale

Domenica 8 l’imposizione delle Ceneri

Parole chiave: Quaresima (65), Via Crucis (31), liturgia (18)
La vita liturgica riprende il cammino quaresimale tradizionale

Un base alle nuove normative regionali, sono possibili le celebrazioni liturgiche nelle chiese.
Pertanto domenica 8, seconda domenica di Quaresima, durante le Messe festive ci sarà la celebrazione dell’imposizione delle Ceneri con il seguente orario: sabato in San Leopoldo alle 18.30; domenica a Cormons alle 8.30 in Rosa Mistica e alle 10 in Duomo; alle 11 a Borgnano e Brazzano; alle 10 a Dolegna del Collio.

Messa quotidiana -  La messa quotidiana viene celebrata dal lunedì al venerdì alle 7.10 e alle 18.30 (escluso il mercoledì) al santuario di Rosa Mistica; il mercoledì alle 18.30 a San Rocco di Brazzano e il venerdì alle 18,30 a Borgnano.

Liturgia delle ore - Al santuario di Rosa Mistica  si possono vivere comunitariamente le Lodi mattutine alle 7.10 e la domenica alle 16 il canto dei Vespri.

Adorazione eucaristica - Ogni venerdì al termine della messa  delle 7.10 e fino alle 11 in Rosa Mistica viene vissuta la  preghiera dell’Adorazione per le vocazioni.
A San Leopoldo l’appuntamento è mensile, ogni terzo sabato del mese (21 marzo e 18 aprile).

Oasi della riconciliazione - Ogni settimana è possibile  trovare un sacerdote per vivere il sacramento della Riconciliazione con il seguente orario: il venerdì dalle 9 alle 11 al santuario di Rosa Mistica; il sabato dalle 17.30 alle 18.30  alle 17 in San Leopoldo.

La Via Crucis - Durante la Quaresima la Via Crucis sarà vissuta nelle singole parrocchie con i seguenti orari: il mercoledì a Brazzano, alle 18, nella chiesa di San Rocco; il giovedì a Cormons alle 18 nel santuario di Rosa Mistica; il venerdì alle 15 nella chiesa del Cristo in Subida; ogni venerdì  alle 18.30 a Borgnano.
A Cormons la Via Crucis cittadina si terrà venerdì 3 aprile e si svolgerà secondo un itinerario che partirà dal sagrato della chiesa di San Leopoldo e percorrerà le vie Piave, Armistizio, Conti Zucco con conclusione nel piazzale di via Cancelleria Vecchia.
Un apposito comitato nei prossimi giorni predisporrà nei dettagli gli aspetti organizzativi, coinvolgendo anche gli abitanti delle vie interessate alla funzione religiosa.

Incontri missionari - Dal 16 al 22 marzo mons. Hervè Djezou, vicario generale della diocesi di Yamoussoukro, sarà ospite della Collaborazione pastorale di Cormons.

Pellegrinaggio quaresimale - Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 28 marzo e avrà come meta il santuario di Madonna di Rosa  a San Vito al Tagliamento.
Saranno organizzate delle corriere che partiranno dal piazzale del municipio di Dolegna alle 13.45, da Brazzano alle 14, da Cormons stazione ferroviaria  alle 14 e da Borgnano via Donizetti alle 14.10.
Il rientro è previsto per le 20.
Iscrizioni (costo 15 euro) per chi volesse partecipare al pellegrinaggio all’Ufficio parrocchiale di Cormons, via Pozzetto 6 (tel. 0481 60130).

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La vita liturgica riprende il cammino quaresimale tradizionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.