Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La stella e la luce di Betlemme illuminano il Natale

La tradizionale illuminazione del Monte Quarin e la Luce giunta da Vienna. Le celebrazioni delle festività nella Collaborazione

Parole chiave: luce (16), Natale (58), appuntamento (8)

La notte dell’8 dicembre si è accesa, come tradizione, la stella di Natale collocata sulla rocca del monte Quarin e con essa è apparsa la parola "Luce" dinanzi alla chiesa  della B.V. del Soccorso, che diventa un augurio natalizio per i cormonesi e per tutti coloro che giungono a Cormons. Una luce che assieme a quella di Betlemme ravvivi i cuori di tutti e indichi la strada da percorrere.

Luce di Betlemme
È a proposito della Luce di Betlemme è giunta anche quest’anno a Cormons portata da Vienna dagli scout. La luce è arrivata domenica scorsa durante la messa delle 10 in Duomo e dalla chiesa matrice gli esploratori e le scolte del Cormons 1° l’hanno portata alle comunità di Borgnano, Brazzano e Dolegna del Collio. La fiamma, arderà per tutto il periodo natalizio e ognuno potrà attingerne per sé e portarla ad altri, in segno di pace e di condivisione.

Messe di Natale
Si inizia sabato 24 alle 16 con la Messa nella cappella della Casa albergo di Cormons. In serata a Borgnano e Brazzano la Messa della Notte di Natale inizierà alle 22, mentre alle 23 è l’appuntamento nel Duomo di Sant’Adalberto a Cormons. A mezzanotte invece suoneranno le campane di Ruttars per annunciare la nascita del Signore.  Nel giorno di Natale le Messe saranno celebrate a Cormons secondo il seguente orario: 7.30 in San Leopoldo, 8,30 a Rosa Mistica, 10 e 18.30 in Duomo; a Mernico alle 10, alle 11 a Borgnano e Brazzano. Da segnalare alle 16, nel santuario di Rosa Mistica i Vespri solenni. Nel giorno di Santo Stefano le messe saranno celebrate alle 8.30 a Rosa Mistica, alle 11 a Giassico chiesa di Santo Stefano e alle 17 a Mernico.

Te Deum di fine anno
Le Messe con il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso saranno celebrate domenica 31 dicembre alle 18.30 nelle parrocchiali di Borgnano e di Brazzano e nella chiesa di San Leopoldo a Cormons. A Dolegna il Te Deum sarà invece celebrato il 26 dicembre, solennità di Santo Stefano.

Epifania
Oltre alle messe secondo l’orario festivo, nel pomeriggio alle 15 nel Duomo di Cormons ci sarà la benedizione dei bambini, Al termine saranno estratti i numeri vincenti della Lotteria missionaria. Alle 18.30, sempre in Duomo Messa solenne con il Bacio al Bambino. Benedizioni dei bambini si svolgeranno il 6 gennaio anche al termine delle Messe nelle chiese di Borgnano e Brazzano.

Presepi
In tutte le chiese della Collaborazione pastorale sono stati allestiti i presepi. La rappresentazione della Natività è presente poi anche in vari punti di Borgnano, inserita quest’anno nel Giro presepi del Fvg. Un artigianale presepe è stato allestito anche alla Fonatan del Faesdt a curta degli abitanti di Pradis.

Concorso presepi
La redazione di "chiesacormons.it" lancia la VII edizione del Concorso "PresepeWeb 2.016". Partecipare è facile e gratuito, basta fare il proprio presepe in casa, fotografarlo, scaricare la foto sul proprio pc e inviare la foto a presepe@chiesacormons.it entro e non oltre le ore 12.00 del 26 dicembre con i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo email. Dal 27 dicembre 2016 (ore 20) al 6 gennaio 2017 (ore 12), tutti coloro che sono registrati al sito, potranno votare la foto più bella. (La registrazione al sito è gratuita). Domenica 8 gennaio al termine della Messa delle 10 in Duomo a Cormòns verranno premiati i vincitori. Le foto vincitrici verranno pubblicate su Voce Isontina.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La stella e la luce di Betlemme illuminano il Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.