Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La maestra Antonella cittadina onoraria di Capriva del Friuli

Dopo 34 anni nella scuola del paese

Parole chiave: Antonella Lorenzini (1), maestra (1), cittadinanza onoraria (1)
La maestra Antonella cittadina onoraria di Capriva del Friuli

Capriva del Friuli ha concesso la cittadinanza onoraria  all’insegnante Antonella Lorenzini che dopo 34 anni di servizio alla scuola primaria "Giovanni Torre" è andata con il primo settembre scorso in pensione. Un riconoscimento  deciso all’unanimità dal Consiglio comunale, che ha voluto così raccogliere una richiesta avanzata dal Comitato genitori della scuola.
La cerimonia, presenti anche alcuni docenti, scolari e genitori,  si è svolta nella sala consiliare del centro civico di Capriva del Friuli.
Questa la motivazione: "Per l’impegno profuso, la passione e l’amore profusi durante i suoi anni di  insegnamento presso la scuola primaria di Capriva del Friuli, in cui h saputo trasmettere  agli allievi i valori più autentici della nostra comunità".
Il sindaco Daniele Sergon ha voluto sottolineare nel suo breve intervento come  questo riconoscimento  è anche "un segno importante che l’Amministrazione comunale dà alla sua scuola primaria.  Non mi stancherò mai di  dire che finché  ci sarà  la comunità scolastica, Capriva avrà la sua comunità, una comunità che ha i suoi valori, una comunità che vuole vivere  la sua vita in un  paese che non diventi semplicemente un dormitorio". "Ed è per questi motivi - ha aggiunto Sergon - che abbiamo pensato da dare la cittadinanza onoraria alla maestra Antonella Lorenzini che dal 1986 ha insegnato a tante classi, a tanti ragazzi e ragazze oggi diventati uomini e donne, ai quali ha passato  questi valori  oltre alla parte educativa e formativa.  E’ stata in questi anni una colonna portante della nostra scuola, sempre disponibile  per far crescere una comunità piccola, ma bella e forte".
L’insegnante Lorenzini, nel ricevere la cittadinanza, ha ringraziato il sindaco e, visibilmente commossa, ha aggiunto che  "Capriva  e la sua scuola avranno   sempre un posto speciale per me".
La dimostrazione è che non ha voluto completamente staccarsi dalla "Torre" e  come consulente esterna sta portando avanti un progetto di potenziamento scolastico in tutte le cinque classi della scuola.
La Lorenzini ha alle spalle anche tre anni di insegnamento alla scuola elementare delle Madri Orsoline a Gorizia e, prima di arrivare a Capriva, è stata docente alla scuola a tempo pieno di Dolegna del Collio raggiungendo  al termine della sua carriera scolastica i 44 anni di servizio.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La maestra Antonella cittadina onoraria di Capriva del Friuli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.