Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La giornata della Carità missionaria a Gradisca

Grazie alla presenza delle missionarie di Villaregia e dell’ivoriano padre Hervé

Bella e ricca la giornata della carità missionaria che la comunità parrocchiale di Gradisca d’Isonzo ha celebrato alle diverse Messe nello scorso fine settimana: il tutto arricchito dal la presenza delle missionarie della comunità di Villaregia e di padre Hervé, sacerdote di Yamossoukrò nella nostra Missione in Costa d’Avorio.
Le missionarie hanno portato la loro testimonianza ai bambini della catechesi, ai ragazzi delle associazioni parrocchiali e alle assemblee eucaristiche festive.
Uno spaccato della vita difficile ma entusiasmante nelle periferie del Brasile, di Belo Horizonte, dove hanno toccato con mano la generosità dei poveri, la verità che essi sono, come dice Papa Francesco, la carne di Cristo cioè il sacramento del Signore.
A San Valeriano, con sorpresa di tutti la Santa Messa è stata accompagnata ed arricchita dalla presenza del coro della parrocchia del Sacro Cuore di Gorizia che con grande competenza liturgica ha eseguito con delicatezza diversi canti inerenti il tempo della Quaresima.
Alla messa serale in duomo il celebrante è stato padre Hervé che ha aperto invece una finestra sull’Africa, portando il saluto di don Flavio che gli aveva detto: "Andrai a celebrare proprio nella mia parrocchia!"
Don Hervé ha più volte ringraziato l’impegno della comunità e della Chiesa goriziana tracciando, seppur nei pochi minuti del tempo a disposizione, una sintesi del percorso di oltre quarant’anni di Missione.
In particolare ha sottolineato il dramma che questo pezzo d’Africa ha vissuto con la guerra durata anni, ma mitigata dalla solidarietà della Chiesa di Gorizia. Rifacendosi al tema quaresimale e alla liturgia del giorno ha sottolineato come l’accoglienza della Parola ci rende capaci di ricentrare Dio nella nostra vita, vincendo tutti gli idoli, anche quelli legati al sacro, come Gesù ha sottolineato con il vangelo della purificazione del Tempio.

La giornata della Carità missionaria a Gradisca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.