Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La festa del Santuario della Regina dei Popoli

Appuntamento domenica 15 al Preval nel 27° della dedicazione della chiesa

Parole chiave: Santuario del Preval (24), dedicazione (10)
La festa del Santuario  della Regina dei Popoli

Continuano presso il Santuario del Preval in Mossa gli appuntamenti del Mese di Maggio. Domenica 15 si terrà la "Festa del Santuario del Preval, Santa Maria Regina dei Popoli" in occasione del 27° anniversario della dedicazione della chiesetta.
Risalente al 1400, dopo un periodo in cui versava in uno stato di degrado, il Santuario venne ricostruito e riportato al culto dei fedeli il 14 maggio 1995.
Dapprima dedicato a San Marco Evangelista, nella sua storia la chiesetta è stata poi intitolata alla Vergine Maria e, nello specifico, a Santa Maria Regina dei Popoli per volontà di San Giovanni Paolo II. L’immagine lignea che si venera, per le sue caratteristiche e proporzioni, può essere ritenuta senza alcun dubbio espressione di quella scuola tolmezzina che rappresenta uno dei fenomeni storico-artistici più interessanti e originali del nostro Friuli e che ebbe il suo maggiore esponente in Domenico da Tolmezzo (1448 - 1507).
Andando al programma, domenica 15 alle ore 17.30 verrà recitato il S. Rosario a cui seguirà la S. Messa solenne alle ore 18.00 con l’offerta dell’olio della lampada votiva da parte del Comune.
La celebrazione sarà animata dal "Coro Nonet Brda" di Dobrovo (Slovenia) che terrà anche un concerto al termine della funzione.
Gli appuntamenti continueranno poi domenica 22 e 29 maggio con la preghiera del S. Rosario alle ore 17.30.  
Inoltre, domenica 29 maggio alle ore 18.00 si terrà anche un concerto a cura del "Coro Nino Bearzot" di San Lorenzo Isontino.
Queste esibizioni canore rientrano all’interno del tradizionale "Maggio Musicale in Preval" e all’interno dei festeggiamenti per il secolo di attività della "Corale San Marco" di Mossa che proprio quest’anno ricorda il lieto anniversario.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
La festa del Santuario della Regina dei Popoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.