Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La benedizione dell’ulivo apre la Settimana Santa

La Veglia pasquale sarà celebrata in maniera comunitaria nel duomo di S. Adalberto

Parole chiave: Settimana Santa (26), Domenica delle Palme (6), Quaresima (100), Pasqua (64)
La benedizione dell’ulivo apre la Settimana Santa

Si avvicinano i giorni della Pasqua. Domenica 2 si celebreranno le Palme, che aprono i riti della Settimana Santa. Oltre alla benedizione dell’ulivo, che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, si vivranno durante i riti eucaristici i misteri centrali della nostra Fede: la passione, la morte e la resurrezione del Signore. Seguirà nel corso della Settimana santa il Triduo pasquale: un’unica e grande celebrazione che abbraccia più giorni e che culminerà nella comunitaria e solenne Veglia pasquale che sarà celebrata nella notte di Pasqua nel Duomo di Cormons con inizio alle 21. Questo il programma per la Domenica delle Palme nelle comunità della Collaborazione pastorale.
Cormons: 8.30 Messa in San Leopoldo; alle 10 benedizione dell’ulivo all’esterno del Duomo e poi ingresso nella parrocchiale per la celebrazione della Messa solenne con la lettura del Passio. Alle 18.30 Messa in Rosa Mistica.
Dolegna: alle 9.45 benedizione dell’ulivo all’esterno della chiesa seguita dalla Messa.
Brazzano: alle 11  benedizione dell’ulivo all’esterno della chiesa di San Lorenzo seguita dalla Messa..
Borgnano: alle 11 benedizione dell’ulivo all’esterno della chiesa e poi ingresso per la celebrazione della Messa
Quest’anno non ci saranno processioni, se non brevissime dall’esterno delle chiese. Il motivo sono le elezioni regionali, che vedono impegnate anche le forze dell’ordine che dovrebbero garantire la sicurezza delle processioni.

Settimana Santa
Durante la Settimana Santa da lunedì a mercoledì il santuario di Rosa Mistica ospiterà l’adorazione eucaristica con alle 15.30 la celebrazione della Messa e l’esposizione di Cristo Eucarestia. Seguirà del tempo per l’adorazione personale e alle 18.50 il canto dei Vespri e la benedizione eucaristica.

Triduo pasquale
Giovedì Santo. La Messa nella Cena del Signore sarà celebrata alle 19 a Borgnano e Dolegna, alle 18.30 a Brazzano e alle 20.30 in Duomo a Cormons, dove seguirà nella Tenda dell’Eucarestia l’adorazione notturna del Santissimo all’interno del Duomo.
Venerdì Santo, nella Passione del Signore. Via Crucis alle 15 nella chiesa del Cristo in Subida. Il rito liturgico della Passione del Signore si terrà alle 20 a Mernico, alle 19 a Brazzano e Borgnano e alle 20.30 a Cormons
Sabato Santo. La Veglia pasquale, come negli anni passati, sarà celebrata comunitariamente a Cormons, nel Duomo di Sant’Adalberto, con inizio alle 21.
Pasqua di Resurrezione: le Messe solenni saranno celebrate secondo l’orario domenicale. ore 8.30 in San Leopoldo, 10 in Duomo e 18.30 nel santuario di Rosa Mistica a Cormons; alle 10 a Ruttars, alle 11 a Brazzano e a Borgnano. Nel pomeriggio alle 16 al santuario di Rosa Mistica il canto solenne dei Vespri di Pasqua.

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
La benedizione dell’ulivo apre la Settimana Santa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.