La Luce della Pace ci avvicina al Natale

Nell’ultima domenica d’Avvento si accende la quarta candela, che si chiama anche “degli Angeli” perché furono i primi ad annunciare al mondo la nascita di Gesù. E fra sette giorni si rinnoverà questo annuncio con le campane che suoneranno a festa. simbolicamente rappresenta la luce del Cristo. E questa luce la potremmo riconoscere in quella che proviene da Betlemme e che domenica 18 gli scout porteranno nelle chiese dell’Unità pastorale e che poi fedeli potranno portare nelle proprie case e farla ardere per tutto il periodo natalizio. Viene anche chiamata Luce della Pace e tutti sappiamo quanto bisogno di pace c’è in questo mondo martoriato dalle guerre.

Madonna di GuadalupeDomenica scorsa nel Duomo di Cormons, durante la Messa delle 10, è stata ricordata la Madonna di Guadalupe. Un quadro con l’immagine mariana è stato portato in chiesa da un gruppo di fedeli sudamericani che hanno poi animato con i canti la celebrazione eucaristica

Benedizione del BambinelloDomenica 18, come avviene da alcuni anni, durante le Messe saranno benedette le statuine del Bambinello che saranno poi deposte nei presepi che molte famiglie costruiranno in casa.

Notte di NataleNelle quattro parrocchie dell’Unità pastorale saranno celebrate le Messe della Notte di Natale con questi orari: a Borgnano  e a Brazzano alle 22, nel Duomo di Cormons alle 23 e a Ruttars alle 24.

Giorno di NataleLe solenni Messe di Natale saranno celebrate nelle quattro comunità secondo l’orario festivo. E nel pomeriggio, alle 16, nel santuario di Rosa Mistica, saranno cantati i Vespri di Natale.Santo Stefano. Lunedì 26, ricorrenza di Santo Stefano, sarà celebrata una Messa nella chiesetta di Giassico, che è dedicata proprio a Santo Stefano e a Mernico.