Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La Grande Guerra nelle cartoline della Croce Rossa

Inaugurata la mostra dell'Associazione Cormonese Austria

La Grande Guerra nelle cartoline della Croce Rossa

Continua il racconto della Prima guerra mondiale da parte dell’Associazione Cormonese Austria con l’allestimento della dodicesima mostra, dedicata alle cartoline edite dalla Croce Rossa Austriaca per raccogliere fondi per gli invalidi, le vedove e gli orfani di guerra.
Questa rassegna, come le altre precedenti, attraverso le immagini, offre uno spaccato delle atrocità della guerra nei confronti non solo dei soldati al fronte ma anche le sofferenze della gente rimasta a casa.
I soggetti variavano dai biglietti augurali, ai paesaggi, dalle scene riprese al fronte, ai ritratti di leader militari, eroi di guerra e ritratti degli Asburgo. Ma c’erano anche immagini con soldati durante il tempo libero e la gente delle terre coinvolte dalla guerra.  
Tornando alla mostra va sottolineato che per la prima volta in assoluto vengono presentati 256 esemplari originali, su 637 conosciuti, della serie al retro numerata, suddivise per tematiche.
Le cartoline nella maggior parte dei casi riproducono le opere artistiche di noti pittori austroungarici. Per citane alcuni: Ernst Stöhr cofondatore della Secessione Viennese, Albin Egger-Lienz, Anton Marussig, Richard Moser, Karl Ludwig Prinz, Hans Johann Larwin, e i pittori del Litorale Alexander Kircher, Harry Heusser, Anton Sirk e Willy Straka.  Un lungo lavoro di ricerca ha permesso d’identificare ben 63 artisti autori delle cartoline esposte.  Per ragioni di spazio non è stato possibile esporre l’intera collezione di 546 esemplari in possesso dell’associazione. Di questa serie di cartoline, che è la collezione più collezionata al mondo, delle quali non esiste un catalogo o una bibliografia, è la prima volta a livello europeo, e di conseguenza mondiale, che viene esposto un così alto numero di cartoline originali. La mostra è visitabile ogni giorno, dalle 9.30 alle 19, nella sede dell’associazione in via Matteotti a Cormons.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
La Grande Guerra nelle cartoline della Croce Rossa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.