Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Il Triduo pasquale e la Settimana Santa nell'Unità Pastorale

Si avvicina il culmine della Quaresima in cui si celebrerà la Passione, la morte e la Resurrezione di Gesù: un appuntamento ci attende, di anno in anno, con i suoi racconti ed i suoi gesti.

Parole chiave: Triduo pasquale (5), Settimana Santa (18), Pasqua (36)

Una celebrazione unica che inizia la sera del Giovedì Santo, nella Messa della Cena del Signore, continua con la Liturgia della Passione e della Morte del Venerdì Santo e si conclude con la veglia di Sabato Santo. L’invito è che i discepoli di Gesù delle comunità della Collaborazione Pastorale Cormonese possano prendersi del tempo per fare memoria dell’Amore di Dio per l’uomo, per ognuno di noi; lasciarsi "avvolgere" dai segni della Liturgia: il pane, un catino ed un asciugamano, la luce, il fuoco, l’acqua, la Parola. L’appuntamento è Giovedì Santo alle 20.30 in duomo per la comunità cristiana cormonese segue nella Tenda della Presenza: l’Adorazione Notturna a fianco il Duomo di Sant’Adalberto fino alle 7.10. La parrocchia di Borgnano si incontrerà alle 19.30, mentre le comunità parrocchiali di Brazzano e Dolegna alle 20.
Venerdì Santo l’Azione Liturgica della Passione sarà celebrata ore 20 per le comunità di Brazzano e Dolegna e alle ore 20.30 per le parrocchie di Cormons e Borgnano. Alle 22.00 sul Monte Quarin ci sarà la Via Crucis animata dai giovani delle associazioni.
Il Triduo Pasquale si concluderà alle 21.00 di Sabato Santo in tutte le comunità cristiane della Collaborazione Pastorale dove nelle diverse chiese parrocchiali sarà celebrata la Veglia pasquale.
La Settimana Santa inizia, però già domenica 29, con i riti che fanno memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
A Brazzano la comunità cristiana si radunerà alle 10 in Ricreatorio Parrocchiale, segue Processione verso la chiesa di San Lorenzo dove si terrà la Messa.
A Borgnano l’appuntamento è alle ore 11 al pozzo, segue processione verso la chiesa per la messa
A Dolegna: la celebrazione inizierà alle 11 in piazzale del Municipio, segue processione verso la chiesa dove si celebrerà la Messa.
I cormonesi si incontreranno alle  9.40 al piazzale antistante Rosa Mistica, seguirà la processione verso il Duomo dove si terrà la celebrazione eucaristica solenne
Il Santuario di Rosa Mistica Lunedì, Martedì e Mercoledì Santi ospiterà le "XL ore di Adorazione": alle 7.10 saranno cantate le le Lodi del Mattino ed alle 15.30 vi sarà la Messa ed Esposizione di Cristo Eucarestia a seguire adorazione personale. Alle 18.50 Canto dei Vespri.

Il Triduo pasquale e la Settimana Santa nell'Unità Pastorale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.