Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Il Covid-19 non ferma i Campi estivi parrocchiali

A luglio i ragazzi delle medie saranno a Fusine; in agosto in programma i campi del reparto

Parole chiave: campo estivo (14), scout (69)
Il Covid-19 non ferma i Campi estivi parrocchiali

Via libera ai centri estivi. Le nuove linee guida per la riapertura delle attività permettono anche di organizzare i centri estivi. Tanto attesi dai ragazzi e anche dalle famiglie perché hanno sempre rappresentato un momento di incontro e di formazione che permetteva di rinsaldare vecchie e nuove amicizia. E mai come quest’anno, caratterizzato da un lungo isolamento e con le scuole chiuse, i ragazzi hanno bisogno di rivedersi, incontrarsi e riprendere le loro attività.
E le nostre comunità parrocchiali non hanno perso tempo per organizzare quelle iniziative già collaudate negli scorsi anni a favore dei ragazzi e dei giovani. Ci sarà ancora qualcosa da definire  per quanto riguarda i campi di alcune associazioni parrocchiali, ma l’importante è che  la macchina si sia messa in moto.
Indubbiamente l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 impone delle regole previste dai protocolli regionali che potrebbero mutare nel tempo e che quindi anche i progetti potranno essere rivisti e riaggiornati.  Ma anche mantenere la distanza, indossare in determinate occasioni la mascherina, lavarsi bene le mani, eccetera non saranno delle semplici regole da rispettare e far rispettare, ma saranno opportunità educative: i bambini e ragazzi, proprio in questa situazione con l’emergenza alle spalle, potranno comprendere meglio l’importanza della sicurezza e dell’attenzione nei loro gesti per gli altri e per se stessi.
E vediamo quali sono le proposte della nostra Collaborazione pastorale. Rispetto al programma ipotizzato all’inizio dell’Anno pastorale sono stati ricalibrati alcuni appuntamenti e, in base alle nuove normative, purtroppo, sono stati rivisti, al ribasso, i posti disponibili per le esperienze sia dei Campi estivi (ad esempio Fusine) sia del Grest 2020 per il quale le iscrizioni saranno fatte on-line dalle  ore 9 di sabato 1° agosto, con modalità che verranno comunicate successivamente.
Si parte comunque nel mese di luglio con il "Campo Fusine Uno" per i ragazzi nati nel 2007 da domenica 5 a sabato 11 luglio. "Campo Fusine Due" per i ragazzi nati nel 2006 e 2005 da domenica 12 a sabato 18 luglio.
 Nel mese di agosto viene confermato il Campo di reparto del Campo di reparto per gli esploratori e guide nelle due settimane a cavallo di Ferragosto; nello stesso periodo sarà effettuata la route di Clan per i rover e le scolte.
Il Grest 2020 si effettuerà da lunedì 17 agosto a martedì 1° settembre con iscrizioni  il 1°agosto 2020.
Nei prossimi giorni verranno calendarizzate le esperienze dell’Acr e del Branco Lupetti e sarà  realizzata l’esperienza in montagna di "Oratoriamo" per i ragazzi di Dolegna e Mernico.
E’ stata invece annullata la gita a Gardaland che tradizionalmente si svolgeva  nel  mese di luglio.
Per quanto riguarda la riapertura degli spazi esterni dei ricreatori di Cormons e Brazzano si è in attesa, in base ai protocolli, di indicazioni da parte della Curia. Fino ad allora non sarà possibile l’accesso  alle due realtà ricreative.
Nel rispetto delle normative vigenti sul distanziamento sociale, continuano, a livello di soli adulti, gli incontri associativi e parrocchiali, indicativamente sotto il tendone o nella Sala Muhli.
Si sono già svolti incontri con i genitori dei ragazzi che frequenteranno i campi di Fusine Uno e Fusine Due.
Si è ritrovata anche l’Equipe diocesana della Pastorale giovanile, si sono riuniti i capi di zona dell’Agesci e ha ripreso le prove il gruppo teatrale dei Rompiscena.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Il Covid-19 non ferma i Campi estivi parrocchiali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.